Diciassettesimo appuntamento del secondo anno di tutorial WeCa, con Fabio Bolzetta e Francesca Triani. Questa volta uno strumento per pubblicare post su Facebook e Instagram. Ecco il video e il testo.
Creator Studio è un tool ufficiale di Facebook lanciato poco più di un anno fa… all’epoca la novità non fu così rilevante perché permetteva soltanto di pubblicare post su Facebook, consultare la posta e analizzare gli insights, senza portare un reale vantaggio agli utilizzatori.
La novità più importante è stata l’introduzione, l’estate scorsa, della possibilità di pubblicare post anche su Instagram. E questo anche da PC! La pianificazione dei contenuti di Instagram è stata sempre un po’ il tallone d’Achille dei social manager, che si sono visti costretti a ricorrere ad una serie di opzioni di pubblicazione alternative, come le piattaforme esterne al social network.
Ma in realtà lo strumento offre anche molto di più:
Vale la pena utilizzare Creator Studio?
Non sappiamo ancora quante e quali evoluzioni avrà il Creator Studio di Facebook ma di certo è un grande passo in avanti nella semplificazione della gestione dei due social network più utilizzati. Soprattutto per chi non ha ancora un abbonamento con un Social Media Management tool come Hootsuite o Agorapulse, il Creator Studio è un buon compromesso per unificare l’attività di management delle pagine e gli accounts di Instagram, altrimenti molto dispersiva e frammentaria.
Testi: Danilo di Leo