Al via il “Meeting nazionale giornalisti cattolici e non”

Tutto pronto per la quarta edizione del “Meeting nazionale giornalisti cattolici e non“ in programma a Grottammare (Ap) dal 22 al 25 giugno.
15 Giugno 2017

Oltre 30 relatori di spicco nel panorama nazionale dell’informazione, sette strutture alberghiere coinvolte, oltre duecento giornalisti da tutta Italia, momenti di intrattenimento, solidarietà ed iscritti anche dall’estero.
Sono solo alcuni dei numeri della quarta edizione del “Meeting nazionale giornalisti cattolici e non” in programma dal 22 al 25 giugno a Grottammare (AP) nelle Marche.
L’evento che prende come spunto di riflessione la frase di Papa Francesco “Tutto nel mondo è intimamente connesso” è stato organizzato in collaborazione tra l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana (Cei), la Federazione Italiana Settimanali cattolici (Fisc), l’Unione cattolica stampa italiana (Ucsi), TV2000, Radio InBlu, Agenzia SIR, Avvenire, Ordine Dei Giornalisti, L’Ancora e La Vita Picena.

Denso il calendario di appuntamenti programmato per i quattro giorni. Incontri, workshops, tavole rotonde, trasferte per far conoscere le bellezze e tipicità del territorio si alterneranno nel corso delle sessioni a tema con ospiti di rilievo nazionale che hanno risposto all’appello del Meeting in un momento delicato per i vicini territori colpiti dal sisma. Per questo l’organizzazione ha scelto anche Arquata del Tronto tra le sedi in cui si svolgeranno alcune delle giornate di formazione e riflessione.

Tra i relatori si segnalano monsignor Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede che aprirà la giornata inaugurale e l’arcivescovo Pierbattista Pizzaballa, Amministratore apostolico del Patriarcato di Gerusalemme dei Latini, Vicepresidente della Conferenza dei Vescovi latini nelle Regioni arabe. Hanno confermato la partecipazione il direttore delle relazioni Istituzionali Rai Fabrizio Ferragni, i direttori delle testate Avvenire, Marco Tarquinio, Tv 2000, Paolo Ruffini.

A fare gli onori di casa i vescovi della diocesi di San Benedetto, Ripatransone e Montalto, monsignor Carlo Bresciani e il vescovo di Ascoli Piceno, monsignor Giovanni D’Ercole, che hanno fortemente sostenuto l’evento.

Interverranno, tra gli altri: Alessandra Ferraro (Vice Capo Redattore Rai), don Davide Milani (responsabile della Comunicazione della Diocesi di Milano), Daniele Rocchi, (Agenzia SIR esperto di Medio Oriente e Terra Santa), Dario Gattafoni (presidente dell’O.d.G. delle Marche), don Adriano Bianchi (presidente FISC), Massimo Donaddio (Il Sole 24 Ore), Pier Luca Santoro (Project manager Datamediahub), Vania De Luca (presidente UCSI), Emanuela Vinai (Ufficio Comunicazioni Sociali CEI), Bruno Mastroianni (docente di Media Relations della Pontificia Università della Santa Croce), Francesca Chiusaroli (linguista, Università di Macerata), Vera Gheno (sociolinguista, Università di Firenze), Fabio Colagrande (Radio Vaticana), Giovanni Tridente (docente di Position Papers Pontificia Università della Santa Croce), don Giovanni Scarpino (direttore Ufficio Regionale Comunicazioni Sociali e Cultura C.E.C.), Andrea Domaschio (Radio InBlu), don Dino Cecconi (regista Santa Messa di Rai1), Massimiliano Padula (presidente AIART), Daniele Bellasio (Il Sole 24 Ore).

“L’evento sarà un modo per far conoscere ulteriormente il territorio, le splendide città turistiche capaci di accogliere decine di operatori della comunicazione provenienti da tutta Italia. - scrivono gli organizzatori - La “Riviera delle Palme” ha dimostrato in maniera evidente la propria vocazione all’ospitalità e alla solidarietà. Ne abbiamo avuto prova in questi mesi di emergenza post-sisma e il Meeting potrebbe dare una piccola risposta ai molti albergatori che sono stati generosi fin dai primi giorni dell’emergenza nell’accogliere i terremotati (in città totalmente sicure) e che, ora, temono che gli effetti indiretti del terremoto possano compromettere la prossima stagione turistica. Vogliamo quindi estendere a tutti un invito caloroso a scoprire le bellezze di questa terra e a sostenere realmente le economie di un territorio generoso che vive oggi un momento di forte difficoltà”.

Per informazioni ed il programma completo con le date delle varie relazioni si potranno consultare il sito http://www.giornalisticattolici.it/
La partecipazione al meeting è gratuita ed aperta a tutti e consentirà, attraverso l’iscrizione sul sito Sigef, l’attribuzione di 16 crediti formativi per l’aggiornamento professionale obbligatorio dell’Ordine dei giornalisti.