A servizio della comunità

Nel libro di don Diego Goso un omaggio alla figura della "Perpetua", fondamentale per la vita di parrocchia.
26 Luglio 2021

Un omaggio alla figura del sacerdote e, in particolare, a quella della sua “custode”. Questo vuole essere l’ultimo libro di Diego Goso, direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Ventimiglia-San Remo, che invita a riscoprire e valorizzare la figura della “Perpetua”, fondamentale per la parrocchia.
In “Diario di una Perpetua di campagna” (San Paolo) quella che si racconta è una donna che non ha problemi a farsi chiamare come il personaggio manzoniano, anzi è felice del proprio servizio al parroco ed è davvero “Perpetua”, ossia sempre presente, sempre disponibile, senza orari, senza preconcetti a cui far sottostare il suo lavoro per i sacerdoti. Si direbbe, talvolta, che è lei stessa a incarnare la parrocchia, così come la parrocchia riempie la sua vita. È grazie a donne come lei che sono nate molte vocazioni o che molte ferite sono state rimarginate. Le pagine del Diario vogliono così essere un invito alla riflessione e alla gratitudine per queste persone che sono a servizio non solo dei sacerdoti, ma dell'intera comunità.