Nuovo sito diocesano e grandi novità in arrivo

21 Ottobre 2014

Presentato lunbedì 20 ottobre il nuovo sito Web istituzionale dell’arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, primo passo di un piano di lavoro che prevede a breve il lancio dell’edizione online del settimanale diocesano Agire, la creazione di una App per tablet e smartphone, il recupero della radio diocesana e l’incremento della collaborazione con l’emittente televisiva Tds. Recenti indagini affermano che entro il 2017 il traffico mondiale sul Web proveniente dagli smartphone registrerà un incremento medio annuale tre volte maggiore rispetto a quello per la rete fissa. In diocesi si è quindi lavorato per approntare un sito Web responsive, cioè 'intelligente', che cambia layout e organizzazione dei contenuti a seconda del dispositivo dal quale si accede (desktop, tablet, smartphone) e del sistema operativo (Android, Apple, Windows). La scelta è stata di guardare al futuro, certi che la staticità trasmetterebbe il messaggio opposto rispetto alla spinta evangelizzatrice che muove la Chiesa. Le linee guida del rinnovamento sono state la semplificazione – l’approccio non deve dare all’utente l’impressione di un contenitore nel quale è difficile muoversi –, l’immediatezza – in maniera intuitiva si devono raggiungere tutte le informazioni – e l’istituzionalità, in modo che lo strumento conservi l’originaria vocazione di luogo dove si trovano le informazioni riguardanti il vissuto ecclesiale. Dal sito attraverso finestre e link si viene rimandati a spazi di approfondimento giornalistici e a collegamenti con le reti sociali.