UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Premio Fuoricampo a Agnieszka Holland per “The Green Border”

La cerimonia di consegna, in programma il 13 novembre in Vaticano, anticipa l’apertura del Tertio Millennio Film Fest, che si svolgerà dal 14 al 18 novembre a Roma.
4 Ottobre 2023

È “The Green Border” di Agnieszka Holland ad aggiudicarsi il Premio Fuoricampo, assegnato dai festival Tertio Millennio Film Fest, Religion Today di Trento e Popoli e Religioni di Terni. Sarà l’autrice stessa a ritirare il premio lunedì 13 novembre alle ore 17, presso la Filmoteca Vaticana.
Giunto alla sua quinta edizione, il riconoscimento viene assegnato al film che ha saputo, meglio di ogni altro, declinare il tema della ricerca del significato più profondo della vita e scuotere le coscienze, illuminando le zone d’ombra e le luci dell’animo umano, quello che normalmente si trova, appunto, fuoricampo.
La cerimonia di consegna del Premio Fuoricampo anticipa l’apertura della XXVII edizione del Tertio Millennio Film Fest, che si svolgerà dal 14 al 18 novembre presso il Cinema Doria di Roma. Il festival, organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, con il patrocinio del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e dell’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI, promuove il cinema come luogo di dialogo interreligioso e interculturale, avvalendosi della collaborazione delle principali comunità religiose presenti in Italia: la Chiesa Valdese, l'UCEI, l'UCOII, la Coreis, l'Unione buddhista italiana e l'Unione induista italiana.
Il titolo scelto per l'edizione di quest'anno è "L'armonia delle differenze", un'espressione utilizzata da Papa Francesco durante l’udienza concessa il 20 febbraio scorso all’Ente dello Spettacolo in occasione del 75° anniversario: “Quando noi vediamo – e vado su questo – l’opera dello Spirito, che è fare l’armonia nelle differenze, non annientare le differenze, non uniformare le differenze, ma armonizzare, allora capiamo cosa sia la bellezza. La bellezza è quell’opera dello Spirito Santo che fa di tutto l’armonia: dei contrari, degli opposti, di tutto”. E così il Tertio Millennio Film Fest promuove il dialogo tra religioni e culture diverse attraverso la lingua franca del cinema, portatore di un immaginario universale e strumento di scoperta dell’Altro.
Il Tertio Millennio Film Fest presenta un ricco programma di proiezioni di film provenienti da tutto il mondo, incontri con gli autori, un convegno interreligioso. Quattro i premi assegnati durante il festival: oltre al Premio Fuoricampo, il Premio Tertio Millennio al miglior film del concorso assegnato dalla Giuria Interreligiosa, il premio al miglior film assegnato dalla Giuria della Critica SNCCI, il premio “Nuovi Sguardi” assegnato dagli studenti di cinema dell’Università Salesiana.