“Fra le note”, la radio che rallegra i bimbi in ospedale

Portare la speranza e la gioia tra i piccoli ricoverati dell' Istituto pediatrico Gaslini di Genova. È anche questa la mission di Radio Fra le Note, la prima Web radio parrocchiale della diocesi di Genova nata alcuni anni fa per iniziativa di don Roberto Fiscer, sacerdote genovese della Parrocchia di San Martino d'Albaro. "Ogni mercoledì […]
21 Dicembre 2016

Portare la speranza e la gioia tra i piccoli ricoverati dell' Istituto pediatrico Gaslini di Genova. È anche questa la mission di Radio Fra le Note, la prima Web radio parrocchiale della diocesi di Genova nata alcuni anni fa per iniziativa di don Roberto Fiscer, sacerdote genovese della Parrocchia di San Martino d'Albaro. "Ogni mercoledì - racconta il sacerdote - facciamo la diretta dal Gaslini dalle 14 alle 16. La trasmissione si chiama A tutto GAS e propone musica, giochi e dediche. Mettiamo in comunione i bimbi dei vari reparti e facciamo partecipare anche i piccoli ricoverati che non possono venire da noi per la diretta. Al mattino, infatti, dalle 10 vado nei reparti dai bambini che non possono uscire, per raccogliere le voci, registrare storie, passatempi, indovinelli e barzellette poi trasmesse durante la diretta. I bambini che possono, invece, scendono dopo pranzo nello studio mobile". Anche cantanti famosi hanno mandato i loro saluti ai bimbi ricoverati: Rovazzi, Ivana Spagna, Nek, Elisa. "Durante la diretta - prosegue il sacerdote - nello studio in ospedale ci sono tanti ragazzi della radio, i 'Notini' e le 'Notine', che fanno giocare i bambini presenti". Alcuni bambini costretti a stare in ospedale più a lungo sono stati promossi a speaker e sono incaricati di vere e proprie rubriche. Durante le trasmissioni si collegano parenti lontani, classi e amici di scuola, nonni, genitori e fratelli. Grazie alla radio sono nate anche nuove amicizie che vanno oltre la diretta. "I bimbi e i loro genitori - spiega ancora don Fiscer - nei periodi di non ricovero frequentano l' oratorio della mia parrocchia e ne fanno parte a tutti gli effetti". Radio Fra le Note è attiva anche presso un altro ospedale genovese, San Martino: "È un modo per essere presente al fianco degli ammalati". Ascoltare la radio è possibile sul canale 702 del digitale terrestre, su sanmartinodalbaro.it e radiofralenote.it oppure scaricando le app gratuite per smartphone e tablet. Tutte le iniziative, gli aggiornamenti, e il palinsesto sono anche sulla pagina Facebook.
(Adriano Torti)
Da Avvenire del 20 dicembre 2016, pag. 20