Riapre la cattedrale, messa crismale in diretta Tv

La Messa sarà trasmessa in diretta televisiva su Canale2 (ch 114) e su TeleMajg (ch97) alle 18 di mercoledì 12 aprile.
12 Aprile 2017

Grande attesa e curiosità c’è tra i presbiteri e tutto il popolo di Dio della Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti per la riapertura della Cattedrale dopo i lavori di restauro, in occasione della Messa Crismale, mercoledì 12 Aprile alle ore 18, alla presenza di Mons. Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo Diocesano.
Un appuntamento annuale, quello della Messa Crismale, che vede riuniti numerosi membri della Chiesa locale attorno all’Arcivescovo, il quale benedirà gli olii del crisma, dei catecumeni e degli infermi, che serviranno per amministrare i sacramenti nelle diverse comunità della Diocesi, e vedrà i presbiteri presenti, diocesani e religiosi, rinnovare le promesse solennemente sancite il giorno della propria ordinazione sacerdotale.
«La Messa crismale è quasi epifania della Chiesa, corpo di Cristo organicamente strutturato che, nei vari ministeri e carismi (1 Cor 12,27) esprime, per la grazia dello Spirito, i doni nuziali del Cristo alla sua sposa pellegrina nel mondo (Ef 5,27)» (CEI, Benedizioni degli oli e dedicazione della chiesa e dell’altare, Premesse, p. 10).
La Celebrazione Eucaristica sarà trasmessa in diretta televisiva su Canale2 (ch 114) e su TeleMajg (ch97) per dare ad un numero maggiore di fedeli la possibilità di unirsi in preghiera e vivere questo importante momento di comunione ecclesiale in preparazione alla Santa Pasqua.