28 maggio: la finale del concorso “Cantate inni con arte”

Il primo concorso dedicato ai cori parrocchiali ed aperto alle parrocchie della Diocesi di Roma e delle Diocesi Suburbicarie.
23 Maggio 2017

Il concorso che vede nel ruolo di Presidente della Giuria il noto compositore e direttore del Coro della Diocesi di Roma, monsignor Marco Frisina, è il primo concorso dedicato ai cori parrocchiali ed aperto alle parrocchie della Diocesi di Roma e delle Diocesi Suburbicarie. La competizione, indetta a novembre scorso, si è chiusa ufficialmente il 30 aprile. Oltre ad una giuria di esperti che valuterà i brani arrivati, è stato anche il popolo dei social a poter esprimere il proprio parere, oltre 5mila persone che hanno votato il brano preferito sulla pagina facebook@radiopiunetwork.  Le votazioni si sono chiuse ufficialmente il 18 maggio e i finalisti si sfideranno a partire dalle ore 20 di domenica 28 maggio presso la parrocchia di San Giovanni Battista de La Salle nella zona Eur-Torrino (Roma).

“Da questa iniziativa si potrebbe prendere spunto per un percorso comune di formazione – afferma don Francesco Indelicato, direttore di Radiopiù - per accennare ad una linea comune per la musica liturgica nella diocesi di Roma”. Il concorso, che prevede due sezioni sia di brani editi e inediti, è stato molto seguito da chi si dedica a questo aspetto della liturgia nelle parrocchie, anche grazie ad una rubrica settimanale, condotta da gennaio a maggio da Lisa Manfrè, che ha visto presentarsi al pubblico alcuni dei cori aderenti.

“La presenza dei cori in Radio – sottolinea la Manfrè - ci ha permesso non solo di conoscere le realtà canore presenti nella nostra diocesi e in quelle suburbicarie ma anche di capire quanto impegno e passione i coristi parrocchiali mettono al servizio della liturgia.”  Il quadro che ne emerge è quello di una Chiesa viva attestato dai tanti brani inediti arrivati “segno – come ribadisce don Indelicato – che evidentemente c’è voglia di portare novità nel panorama della musica liturgica per la Messa”.

Dunque cresce l’attesa per scoprire il 28 maggio il vincitore di questo primo contest di musica liturgica per cori parrocchiali.