UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Al via ad Ascoli anche gli “SdC days”

Si terranno dall'8 all'11 giugno, nell'ambito della rassegna "I teatri del sacro" le giornate delle Sale della Comunità promosse dall'ACEC.
5 Giugno 2017

Si terranno ad Ascoli dall'8 all'11 giugno, nell'ambito della rassegna "I teatri del sacro" gli "SdC days", le giornate delle Sale della Comunità promosse dall'ACEC. L’appuntamento prevede tre giorni di convegni, spettacoli teatrali, anteprime filmiche, aperitivi culturali, tavole rotonde e approfondimenti da non perdere dedicati ai responsabili, volontari, presbiteri, simpatizzanti e operatori delle Sale della Comunità di ogni regione. Tante le sale presenti a questo appuntamento nazionale. «C'è tanta passione ed entusiasmo – spiega il Presidente Adriano Bianchi, al suo secondo mandato – nei nostri operatori. Il valore di queste  giornate sta nella possibilità di incontrarsi, conoscersi, scambiarsi idee, iniziative, buone pratiche perché le nostre sale possano svolgere sempre meglio il loro servizio culturale e Pastorale». Nelle tre giornate troveranno approfondimento diversi ambiti cruciali per il futuro delle sale della comunità e della loro dimensione gestionale come la multiprogrammazione, i rapporti tra esercizio e distribuzione e le opportunità di convenzioni commerciali passando, inoltre, per quello politico con la presentazione dei decreti attuativi della nuova Legge Cinema a cura del segretario generale Francesco Giraldo. Si parte con un panel dedicato al progetto associativo di cinema interreligioso, intitolato Fedi in gioco. Saranno presenti diversi ospiti tra cui Katia Malatesta, la direttrice artistica del Festival Religion Today.
Si parlerà anche di teatro, proprio in concomitanza con la settimana de I Teatri del Sacro, e su come sia presente, vissuto e sperimentato nelle SdC. Sabato 10 giugno sarà una giornata dedicata alla mission della Sala della Comunità tra socialità e pastorale con l’apertura di Giuliano Zanchi sul tema dell’arte come conservazione dell’umano, che sarà seguita da un panel di numerosi esperti e collaboratori di ACEC che in questi anni hanno lavorato su diversi progetti associativi. Saranno chiamati a riflettere su metodi pastorali, percorsi educativi e implicanze spirituali che abitano le esperienze delle SdC. Nella stessa giornata seguirà nel pomeriggio un aperitivo di presentazione della collana realizzata nell’ultimo anno con edizioni Effatà dedicata proprio ai linguaggi che abitano le SdC e alle sfide della contemporaneità. Saranno presenti gli autori dei 5 volumetti che incorniciano le linee di tendenza odierne delle sale ACEC. In ogni giornata non mancheranno, inoltre, anche ulteriori anteprime filmiche. Le giornate delle SdC si concluderanno domenica con una mattinata dedicata alla Sala della Comunità del futuro. Assieme al Presidente Adriano Bianchi e al Segretario Generale Francesco Giraldo, alle autorità tecniche, politiche e ecclesiali invitate tra cui il Vescovo di Ascoli, mons. Giovanni d’Ercole, interverranno anche i responsabili della ricerca sull’identikit della Sala della Comunità (il prof. Bourlot e la prof.ssa Fanchi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), i soggetti coinvolti nel Contratto di Ricerca con il Politecnico di Milano. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Alessandro Zaccuri. Prima della Messa di chiusura nella Cattedrale di Ascoli il Presidente Adriano Bianchi terrà la sua relazione conclusiva.