Le generazioni digitali sono su “Catechisti parrocchiali”

Nella rivista delle edizioni Paoline c'è anche spazio per i nativi digitali e l'educazione al digitale.
14 Giugno 2017

Anche nell'anno pastorale-catechistico 2017/18, la rivista "Catechisti parrocchiali" (Ed. Paoline) continua ad offrire approfondimenti, dinamiche e rubriche formative per orientare bambini, ragazzi e le loro famiglie in cammini di fede. Tra le rubriche si segnala «Generazioni digitali» a cura di don Marco Sanavio, che si propone di esplorare le connessioni tra i percorsi di iniziazione cristiana dei ragazzi e gli effetti che l’uso intensivo degli schermi digitali provoca sulla loro psiche e sul vissuto quotidiano. Per esempio: l’elettronica sta veramente cambiando la percezione del sé, i paradigmi antropologici e i modelli di apprendimento? Oppure: come possono rivelarsi efficaci e coinvolgenti i percorsi di catechesi, senza dover necessariamente rincorrere le novità del mondo digitale?
A questa e ad altre domande risponde don Marco Sanavio, con proposte di educazione al digitale e orientamenti per interagire con i nativi digitali e i millennials. «I laboratori», che integrano gli articoli, offrono una opportunità concreta ed educativa in ordine all’uso delle nuove tecnologie e a una nuova modalità comunicativa anche nella catechesi.