‘Il Diario di Papa Francesco’ è il programma di Tv2000, condotto da Gennaro Ferrara, che ogni giorno racconta le attività del papa. Va in onda in diretta dal lunedì al venerdì alle 17.30. Trenta minuti per riflettere, a partire dalle parole e dalle iniziative di Francesco, grazie alle testimonianze e alle riflessioni di ospiti diversi. Uno spazio importante è dedicato alle omelie di Santa Marta, alle catechesi del mercoledì e a tutti gli appuntamenti principali dell’agenda del vescovo di Roma. Venerdì 2 marzo ospiti in studio del programma due testimoni, Padre Pepe e Alver Metalli, che hanno scelto di vivere nelle baraccopoli di Buenos Aires, tanto care a Bergoglio.
José “Pepe” Di Paola, più noto come Padre Pepe, parroco de La Carcova, una delle periferie più degradate di Buenos Aires, è ormai un punto di riferimento in Argentina per la lotta alla criminalità e al narcotraffico, insieme al “Gruppo di sacerdoti per le villas de emergencia di Buenos Aires”. Proprio lì è nata l’amicizia profonda con Bergoglio.
Negli stessi luoghi ha deciso di vivere da laico, un giornalista e scrittore italiano, Alver Metalli, direttore del blog di news e analisi dall’America Latina Terre d’America.