UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Con lo sguardo aperto

Dieci film per “fare esperienza” della misericordia. In un volume ecco la proposta dell’Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) per riscoprirsi capaci di amare e perdonare, anche quando sembra troppo arduo. Un itinerario da percorrere da soli o in compagnia.
8 Febbraio 2016

Dieci film per “fare esperienza” della misericordia. È l’itinerario proposto dall’Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) per riscoprirsi capaci di un amore infinito, di una profonda tenerezza, di un perdono che a volte appare arduo e fuori dalla propria portata. Si tratta di un esercizio interessante, da fare con altre persone nelle Sale della comunità, a partire dalle provocazioni contenute nel volume “Lo sguardo aperto. Dieci film sulla misericordia”, curato da Arianna Prevedello e don Gianluca Bernardini ed edito dal Centro Ambrosiano.
Il testo – arricchito da due saggi di approfondimento sulla misericordia in prospettiva biblica e psicologica - offre infatti un ventaglio di dieci film corredati ciascuno da una scheda che vuole aiutare la comprensione complessiva dell’opera e la rilettura secondo la categoria della misericordia. Uno strumento agile per realizzare una rassegna cinematografica o da utilizzare per una proposta pastorale, un itinerario dedicato all’Anno Santo o in altre opportunità in ambito ecclesiale, formativo e culturale.

Per saperne di più...

Il volume...