Obiettivi
La proposta formativa del MOOC “Educazione digitale” nasce in linea con gli Orientamenti pastorali CEI 2010-2020 e il Direttorio CEI “Comunicazione e missione”, nonché raccogliendo la proposta elaborata dai Vescovi italiani nel corso della 71a Assemblea Generale della CEI. Obiettivo dell’iniziativa è fornire, attraverso il MOOC, un approfondimento su nozioni e pratiche digitali.
Il MOOC “Educazione digitale” è realizzato dal centro di ricerca CREMIT dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dalla Conferenza Episcopale Italiana con gli Uffici: Comunicazioni Sociali; Pastorale giovanile; Catechistico; Famiglia; IRC; Educazione, Scuola e Università; Vocazioni; Servizio Informatico.
Contenuti del MOOC
Il MOOC “Educazione digitale” affronta lo sviluppo della comunicazione e la mediamorfosi, il ruolo dell’informazione oggi, la questione delle relazioni, dell’identità e della socializzazione in Rete, gli strumenti di intervento per affrontare il tema dell’educazione digitale nei diversi contesti professionali e la presenza della tecnologia nell’azione pastorale (dalla liturgia alla catechesi, ai momenti aggregativi).
Ogni modulo è composto da video-lezioni tenute da docenti universitari ed esperti, schede di approfondimento tematico, proposte operative da utilizzare nei contesti didattici, materiali letterari, video e digitali, utili per approfondimenti.
A chi si rivolge
Il MOOC si rivolge a educatori, animatori, operatori pastorali, genitori, insegnanti e professionisti della comunicazione.
Le date
Il corso MOOC “Educazione digitale” parte lunedì 28 gennaio 2019, per sei settimane, fino a lunedì 4 marzo 2019. Per iscriversi:
https://openeducation.blackboard.com/mooc-catalog/courseDetails/view?course_id=_2535_1