L’estate di Avvenire

Dopo la settimana di Matera, parte dalle Dolomiti il ricco calendario di appuntamenti con il quotidiano organizzati fino a settembre da diocesi e parrocchie.
2 Luglio 2019

I lettori che da più tempo hanno dimestichezza con «Avvenire» lo ricorderanno: sino a pochi anni fa c’era solo la festa di Lerici, merito della passione del parroco don Franco Ricciardi, di volontari storici come Colombo Bongiovanni e del nostro grande e compianto Gigi De Fabiani. La loro semina ha dato il frutto che oggi condensiamo in questa pagina: 8 eventi estivi – incluso quello di Lerici, ovviamente, il 'decano' in una compagnia di feste e incontri 'giovani' – che si sommano a quello appena concluso a Matera e Potenza, con un’edizione della festa di «Avvenire» organizzata dalla Chiesa lucana segnata da uno straordinario successo in termini di interesse dei temi, spessore degli interventi e partecipazione della gente.
Il viaggio estivo di «Avvenire» parte ora dalle montagne bellunesi per concludersi in settembre sul mare siciliano, seguendo una mappa di feste e incontri su uno o più giorni (ma anche lungo tutta la stagione estiva, come
 accade a Bibione) tutti diversi come diversi sono gli organizzatori, ma con una caratteristica comune: a prendere l’iniziativa è sempre una comunità locale – diocesi o parrocchia –, che vuole approfittare del tempo estivo per coinvolgere la sua gente e i turisti per invitarli a riflettere sui grandi temi dell’attualità sociale, politica, economica ed ecclesiale. E che per farlo chiama anche noi di «Avvenire », ben felici di renderci utili. Ecco come.