UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Pensieri ai bordi della notte

Il libro di Vito Magno raccoglie le suggestioni spirituali e i motivi di riflessione trasmessi nella storica rubrica «Ascolta si fa sera» di Rai Radio Uno.
24 Settembre 2021

Felicità, credere, coraggio, orecchio interiore, stella: sono solo alcune delle centoventi voci che compongono “Pensieri ai bordi della notte” (Effatà Editrice), scritto da Vito Magno, sacerdote rogazionista e giornalista. Il libro raccoglie le suggestioni spirituali e i motivi di riflessione trasmessi nella storica rubrica «Ascolta si fa sera» di Rai Radio Uno, creando un piccolo dizionario di concetti, capaci di toccare mente e cuore di chiunque, e di indicare i valori necessari per affrontare con speranza i chiaroscuri della nostra epoca.
Nel Vangelo il riferimento alla notte è continuo. Si parla di essa come momento di crescita in cui il seme gettato nel campo si sviluppa, come invito alla vigilanza, come simbolo della vita che finisce. Di notte i pastori ricevettero l'annuncio gioioso dell'angelo, e per Gesù la notte diventava spazio straordinario per la preghiera. Il titolo può apparire poetico, distante dalla realtà, ma la poesia è come lo specchio che riflette il mondo che abbiamo dentro, ci guida nelle profondità dell'anima, dove dimora la luce che illumina la notte. È lì che l'alba luminosa alimenta la speranza, è lì che avviene l'abbraccio del divino con l'umano.