UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Ucsi: un seminario su fotogiornalismo e informazione

“Fotogiornalismo e informazione giornalistica” è il tema del seminario di aggiornamento per la formazione dei giornalisti che si svolgerà venerdì 21 aprile dalle 10 alle 12 a Siracusa.
20 Aprile 2017

“Fotogiornalismo e informazione giornalistica” è il tema del seminario di aggiornamento per la formazione dei giornalisti che si svolgerà venerdì 21 aprile dalle 10 alle 12 a Siracusa, nella sala conferenze della Cisl in via Arsenale 22. Interverranno Antonino Parrinello, giornalista fotoreporter, e Giuseppe Matarazzo, responsabile delle pagine culturali del quotidiano “Avvenire”.

Il seminario verrà moderato dal presidente dell’Ucsi di Siracusa Salvatore Di Salvo. Il seminario è organizzato dalla sezione provinciale dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana  e promosso dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e dall’Assostampa, sezione di Siracusa.

I modelli per una comunicazione efficace, la nuova comunicazione con le immagini, un linguaggio diretto, adeguare il racconto alle diverse piattaforme, cosa si nasconde dietro quelle immagini, come funziona un’agenzia fotografica e cosa ricerca il mercato editoriale: questi alcuni dei temi che saranno affrontati.

Il corso avrà una durata di due ore e i partecipati otterranno due crediti formativi.

“Imparare come si è costruita nel tempo la discussione sull’etica del fotogiornalismo – ha detto Salvatore Di Salvo - come è oggi e come potrà essere in futuro; sapere come si deve comportare un  giornalista o un fotoreporter quando scatta una foto”.