UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Università Europea: la tassazione dell’economia digitale

Giovedì 29 novembre dalle 9.30 alle 17.30 a Roma un convegno organizzato dall’Università Europea di Roma e da Treccani.
23 novembre 2018

Giovedì 29 novembre dalle 9.30 alle 17.30 a Roma, presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana, Sala Igea – Palazzo Mattei Di Paganica (Piazza della Enciclopedia Italiana, 4), si terrà un convegno organizzato dall’Università Europea di Roma e da Treccani, sul tema “La tassazione dell’economia digitale tra sviluppi recenti e prospettive future”.

L’incontro sarà aperto da un saluto del Prof. Alberto Gambino, Pro-Rettore dell’Università Europea di Roma e del Prof. Emanuele Bilotti (nella foto), Coordinatore del Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Università Europea di Roma.

Il convegno intende approfondire le tematiche legate alla fiscalità dell'economia digitale avendo riguardo sia al versante interno sia a quelli europeo ed internazionale. Dopo gli indirizzi di saluto da parte delle autorità accademiche, verrà presentato ai partecipanti il profilo di "Diritto e gestione delle nuove tecnologie" recentemente attivato nell'ambito del Corso di Laurea in Giurisprudenza dell'Università Europea di Roma, a testimonianza dell'attenzione che l'Università riserva al settore della digital economy.

 

In seguito si apriranno i lavori del convegno, organizzati in due sessioni, una mattutina ed una pomeridiana. Nella sessione mattutina, dopo un’analisi della tassazione dell’economia digitale dal punto di vista economico, verranno esaminate le elaborazioni in materia condotte in sede OCSE e le recenti proposte di direttiva europea sulla digital services tax e sulla tassazione fondata sulla stabile organizzazione virtuale.

 

Nella sessione pomeridiana, organizzata in forma di tavola rotonda, verranno affrontati i temi delle modifiche alla nozione di stabile organizzazione prevista nell’ordinamento tributario nazionale, delle diverse misure adottate dal legislatore italiano negli ultimi anni per tentare di assoggettare ad imposizione il settore della digital economy e dell'inquadramento nel nostro ordinamento tributario delle criptovalute.

 

Nel convegno verranno approfondite anche le strategie fiscali attualmente applicate nel settore dell'economia digitale, con importanti testimonianze provenienti dal mondo imprenditoriale e, più precisamente, da persone che ricoprono ruoli di responsabilità con riferimento alle strategie fiscali di gruppi multinazionali attivi nel settore dell’economia digitale.

 

Leggi una sintesi dei lavori