Il programma del Festival della Comunicazione

Fervono i preparativi per la manifestazione promossa dai Paolini e dalle Paoline che quest’anno sarà ospitata nella diocesi di Pinerolo dal 10 al 19 maggio.
17 Aprile 2024

Un’occasione per creare comunità e aprirsi al futuro, riflettendo sull’intelligenza artificiale da diversi punti di vista. Fervono i preparativi per il Festival della Comunicazione, la manifestazione promossa dai Paolini e dalle Paoline che quest’anno sarà ospitata nella diocesi di Pinerolo dal 10 al 19 maggio. È stato diffuso infatti il programma dell’evento che avrà come filo conduttore il tema scelto da Papa Francesco per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali: “Intelligenza Artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana”. Insieme alla Chiesa locale, saranno coinvolti l’Amministrazione comunale, la Chiesa valdese e le diverse realtà associative e culturali del territorio.
Il calendario è ricco di incontri e di iniziative che vedranno la partecipazione, tra gli altri, di Paolo Benanti, teologo e presidente della Commissione IA per l’informazione, che l’11 maggio approfondirà gli aspetti comunicativi ed etici con Guido Boella, Co-fondatore della Società Italiana per l’etica dell’IA, e con Alberto Puliafito, direttore di Slow News; del Card. Matteo Zuppi, presidente della CEI, che il 14 maggio discuterà di Chiesa e pace con don Stefano Stimamiglio, direttore di “Famiglia Cristiana”; di don Dino Mazzoli, che da anni porta avanti il progetto “Din Don Art” e guiderà un laboratorio creativo-formativo per bambini e giovani.
Nel giorno in cui si celebra la 58ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, domenica 12 maggio la Messa celebrata da Mons. Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, sarà trasmessa su RaiUno a partire dalle ore 10.50.