UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Le belle storie di “Scarp de’ tenis”

È in vendita il numero di agosto e settembre di “Scarp de’ tenis”, il mensile della strada promosso da Caritas Ambrosiana e Caritas Italiana.
29 Agosto 2023

Numero doppio per Scarp de’ tenis (agosto/settembre) che dedica la copertina a una storia che ha tutto il sapore del miracolo italiano: Giorgio, originario dell’Etiopia e arrivato nel nostro Paese nel 1997, venditore di Scarp a Vicenza, ha ottenuto il suo primo contratto di lavoro a tempo indeterminato all'età di 65 anni. Dopo un semestre di prova, infatti, l'azienda dove lavora ha deciso di assumerlo proprio per le sue abilità professionali e le sue capacità. Una “storia talmente bella che merita di essere raccontata a tutti i nostri lettori”, commenta il direttore Stefano Lampertico.
Nel mensile di strada promosso da Caritas Ambrosiana e Caritas Italiana, in vendita su www.social-shop.it e in distribuzione nelle piazze e davanti alle parrocchie delle più importanti città italiane, spazio anche ai bagnini del Cilento, ragazzi immigrati, salvati dal mare, che - ottenuto il brevetto da bagnino - ora salvano chi si trova in difficoltà nelle acque.
Il dossier, invece, è dedicato all’emergenza casa nel nostro Paese, dove la carenza di alloggi popolari, l’avvento degli affitti brevi e della gentrificazione sta rendendo impossibile reperire alloggi a prezzi accettabili. Nel giornale anche le interviste a Vinicio Capossela e al centrale della Juventus Danilo Luiz Da Silva, fresco vincitore de “L'Altro Pallone”. Infine, l’esperienza di “Orto Prossimo”, l’orto condiviso nato nel parco di Trenno a Milano che è diventato strumento di inclusione sociale.