UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Al via il “Religion Today Film Festival”

Quarantacinque film provenienti da 22 Paesi, ma anche eventi ed incontri: tutto pronto per la rassegna che quest'anno si focalizza sul ruolo della “comunità”.
13 Settembre 2023

Tutto pronto per la 26ª edizione del “Religion Today Film Festival”, rassegna cinematografica internazionale che dal 13 al 20 settembre presenta a Trento, Arco, Dro e Lavarone 45 film provenienti da 22 Paesi. Il Festival della diversità e del confronto, che quest’anno si focalizzerà sul ruolo della “comunità”, è organizzato dall’associazione BiancoNero, guidata dalla neo presidente Lisa Martelli. “La XXVI edizione del festival – spiega il direttore artistico Andrea Morghen - vuole approfondire il concetto di comunità legandolo a quello di community (anche digitale) così caro ai più giovani.  Un’occasione non solo per ripensare la comunità attraverso le lenti del cinema, ma per capire come questa parola si possa declinare in un futuro di grandi mutamenti”.
Si comincia il 13 settembre al Teatro S. Marco di Trento, dove sarà proiettato “Jesus Christ Superstar” di Norma Jewison, in occasione dei 50 anni dall’uscita del capolavoro cinematografico, introdotto da una performance di CoRomania, coro di giovani trentini, nato circa 10 anni fa, grazie a delle esperienze di volontariato in Romania e Colombia. Ad aprire la rassegna sarà “Life&Life”, dell’iraniano Ali Ghavitan, a Lavarone.
Il 14 settembre si terrà la cerimonia di inaugurazione a Trento, presso la “Tenda di Abramo” che ospiterà numerosi eventi paralleli alle proiezioni, aperti alla cittadinanza. Il 18 settembre le proiezioni dei film in concorso continueranno si sposteranno ad Arco, per poi ritornare a Trento, dove l’arcivescovo, mons. Lauro Tisi, offrirà una riflessione sul tema della comunità.
La cerimonia di premiazione si terrà domenica 17 settembre a Baselga di Pinè, mentre il 20 settembre è prevista la chiusura  del Festival, a Bolzano, dove, dopo la matinée con il Liceo Pascoli, la Giuria Giovani assegnerà il premio Film For Our Future. Seguirà la proiezione dei film premiati, a partire dalle 17.30.
Religion Today - realizzato grazie al contributo della Provincia Autonoma di Trento, della Regione Trentino Alto Adige-Südtirol, del Comune di Trento e della Direzione Cinema del Ministero della Cultura, con il contributo dell’Arcidiocesi di Trento - continuerà fino a novembre 2023 il suo percorso itinerante, facendo tappa a Riva del Garda, Roma, Marina di Camerota e Filmoteca Vaticana.

Il programma delle proiezioni e tutti gli appuntamenti sono disponibili sul sito https://rtff.it/.