UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

WeCa. “Minecraft”: di cosa si tratta e perché conoscerlo

È uno dei videogiochi più famosi della storia, ed è il più utilizzato anche in campo educativo. Il tutorial presenta Minecraft e Minecraft Education Edition.
7 Febbraio 2024

“Minecraft: di cosa si tratta e perché conoscerlo” è il titolo del tutorial WeCa disponibile sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici. Introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta, scritto da Elvira Barone e condotto da Alessandra Carenzio, questo episodio ci porta alla scoperta di uno dei videogiochi più venduti e ancora giocati nel mondo: Minecraft. Il gioco, costituito da un mondo infinito da esplorare generato al momento, “offre la possibilità di sperimentare la propria creatività senza limiti, non ci sono obiettivi prestabiliti a priori, ma ogni utente è libero di stabilire i propri”. E non è un caso se proprio questo gioco, nella sua versione Education, sia molto utilizzato nelle scuole. “Possiamo ricreare l’età di bronzo in versione pixelata nel corso di storia; possiamo ricostruire una regione o ricreare l’intera città di Cremona in modo dettagliato e realistico, come fatto in Italia da due docenti, ma anche – spiega il tutorial - studiare chimica, fare esperimenti, costruire il ghetto ebraico di Roma o un quartiere abbandonato dove innestare nuovi progetti sociali”.

I tutorial WeCa sono una proposta dell’Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono disponibili in formato podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con ‘Amazon Alexa’ grazie alla skill ‘WebCattolici’. Nella sesta stagione dei Tutorial WeCa è proseguita la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, con tutorial mensili dedicati alla comunicazione e alle tematiche sociali, economiche e ambientali. Accanto ai tutorial WeCa, a lunedì alterni, è nato dal 1° maggio 2023 il podcast “In Ascolto”, disponibile su tutte le principali piattaforme audible, per condividere le esperienze e le storie di chi è impegnato per vivere la Rete come uno strumento – e un luogo – di evangelizzazione.