«Il san Michele»: 1.500 copie per una visione global-locale

Uno strumento utile per far conoscere la comunità parrocchiale anche a chi non la frequenta.
30 Maggio 2017

«Uno strumento utile per far conoscere la nostra comunità anche a chi non la frequenta». Don Luigi Milani, parroco di Monzambano, descrive così Il san Michele, notiziario diventato un esempio di come le parrocchie mantovane credano nella comunicazione.
Da un'unica uscita annuale si è arrivati alle 4-5 attuali: ne vengono distribuite 1.500 copie. La capillarità è un elemento decisivo per don Luigi: «Il notiziario è rivolto a tutti: all'interno ci sono notizie parrocchiali e articoli di altro tipo, ad esempio legati alla storia del territorio». Il san Michele è diventato un modello tra i notiziari parrocchiali mantovani e dall' anno scorso è allegato al settimanale diocesano "La Cittadella" che, a sua volta, viene distribuita con "Avvenire". Così i lettori hanno una visione globale: dal locale alla diocesi, fino all'ambito nazionale. «La comunicazione è un aspetto delicato - conclude don Luigi - che a volte i parroci sottovalutano. Un notiziario richiede fatica, ma non deve mancare in una comunità».

da Avvenire del 30 maggio 2017, pag. 18