Seminario di formazione su giornalismo e potere

Un seminario per la formazione dei giornalisti organizzato dall'Ucsi Siracusa e dall’Ufficio della Pastorale delle Comunicazioni sociali e Cultura dell’Arcidiocesi di Siracusa.
1 Giugno 2017

“La solitudine del Potere. La solitudine e la comunicazione del giornalista quando è scomodo ai poteri”. È il tema del seminario per la formazione dei giornalisti che si svolge venerdì 9 Giugno dalle ore 18:30 alle 20,30 nel Salone “Mons. Ettore Baranzini” della Basilica Santuario Madonna delle Lacrime a Siracusa. L’incontro è stato organizzato dall’Ucsi Siracusa e dall’Ufficio della Pastorale delle Comunicazioni sociali e Cultura dell’Arcidiocesi di Siracusa in occasione della 51^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali che è stata celebrata domenica 28 maggio 2017. Il seminario è promosso dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, dall’Assostampa di Siracusa, da Ucsi Sicilia. Relatori dell'incontro: Arianna Rotondo, ricercatore del Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, che parlerà de “La solitudine del potere, una rilettura de “I Sette contro Tebe”; Gianni Borsa, giornalista e redattore dell’Agenzia Sir (Servizio d’Informazione Religiosa) che si soffermerà su “La solitudine e la comunicazione del giornalista quando è scomodo ai poteri”. Il seminario sarà aperto da monsignor Maurizio Aliotta, direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali e Cultura dell’Arcidiocesi di Siracusa, e Salvatore Di Salvo, presidente provinciale Ucsi Siracusa e consigliere nazionale Ucsi. Porteranno i saluti Santo Gallo, consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e don Aurelio Russo, Rettore del Santuario Madonna delle Lacrime.