UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Cattolica: un master su “media e mondo globale”

A Roma dal prossimo novembre il master «Cultural diplomacy: arts and media for international relations and global communication».
11 Luglio 2017

Arte e comunicazione non sono solo forme di apprendimento e conoscenza ma possono diventare un obiettivo lavorativo a livello internazionale.

Prende il via a Roma dal prossimo novembre e fino a ottobre del 2018 il master «Cultural diplomacy: arts and media for international relations and global communication».

Promosso dall’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (Almed) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con il sostegno didattico e scientifico dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni internazionali (Aseri) dello stesso ateneo, il percorso formativo, interamente in lingua inglese e riservato a un massimo di 30 studenti, comprende lezioni interattive, seminari e workshop.

«Il nostro master – spiega il direttore scientifico Ruggero Eugeni – affronta in modo innovativo i temi legati alla diplomazia culturale, alla public diplomacy, alla diplomazia digitale e alla comunicazione globale, per permettere agli studenti di poter acquisire le competenze in chiave strategica e operare sia nel pubblico che nel privato». 

Nell’ambito delle lezioni, a frequenza obbligatoria, gli studenti avranno la possibilità di visitare istituzioni culturali e organizzazioni internazionali.

«Città, musei, arti visive, musica, sport, mega eventi e social media rappresentano la nuova frontiera della reputazione globale – spiega Federica Olivares, direttore e ideatore del programma formativo –. Il nuovo Master forma professionisti per carriere nel campo delle relazioni internazionali, della creazione di grandi eventi di arte e cultura, nonché per le strategie di branding di Paesi, città, imprese multinazionali».

Al termine del programma è previsto un tirocinio presso istituzioni e fondazioni nazionali e internazionali, nonché in grandi aziende e società di consulenza. (Info e iscrizioni: http://almed.unicatt.it/almed-cultural-diplomacy-arts-and-media-for-international-relations-and-global-scheda-di-presentazione).