PUL: un master sulle nuove sfide pastorali

Una lettura innovativa della governance pastorale al centro della IV edizione di Roma della Scuola Internazionale di Management pastorale (alla Lateranense dal 20 novembre).
2 Agosto 2017

La Scuola Internazionale di Management pastorale ha progettato la quarta edizione del Corso di Alta Formazione universitaria, scegliendo per l’occasione un slogan adatto ad una Chiesa che accetta la sfida dell’innovazione in un’ottica di fede, discernimento e comunione: “La cultura dell’incontro nel nuovo scenario digitale”.

Questo appuntamento costituisce lo sviluppo del percorso di formazione articolato in cinque aree di studio: Progettazione pastorale, Gestione risorse economiche, creazione No Profit e Impresa Sociale, Gestione Risorse Umane e Processi organizzativi, Comunicazione strategica, che prevede la realizzazione finale di un project work.

Durante la prossima edizione, infatti, questi elementi strategici si apriranno ad una pastorale capace di interagire in maniera virtuosa e creativa con il “digitale”, allo scopo di individuare e gestire le migliori best practice tecnologiche che sono necessarie per costruire la Chiesa del futuro.

I nuovi media possono dare un contributo notevole in questo senso, poiché le reti della comunicazione umana hanno raggiunto sviluppi inauditi. «Pensare di elaborare un piano formativo senza tener conto della cultura digitale – ha affermato Mons. Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria per la comunicazione (SpC) della Santa Sede, durante la 64ª assemblea nazionale dell’Usmi - e della pervasività dei media significherebbe, in realtà, non avere presenti le persone a cui ci rivolgiamo, che abitano il mondo 2.0, anzi vi sono nate».

Ma se da un lato il nuovo scenario offre un numero illimitato di possibilità comunicative, dall’altro esso richiede una profonda trasformazione del nostro modo di “essere comunità” che annuncia e vive la fede. L’obiettivo della quarta edizione del Corso è proprio questo: comprendere i cambiamenti delle comunità di fede in un mondo iperconnesso e offrire dei modelli praticabili di governance pastorale.

La nuova Edizione, sempre promossa dalla Pontificia Università Lateranense in collaborazione con la Villanova University di Filadelfia, si svolgerà a Roma dal 20 novembre 2017 al 6 novembre 2018.

Inoltre i frequentanti avranno la possibilità di partecipare ad una Spring School presso la Pul a Roma; scegliere di prendere parte ad una delle tre Summer School in calendario (in Spagna, in Puglia); essere presenti alle due edizioni del Festival Internazionale della Creatività nel Management Pastorale (in Italia e negli Stati Uniti) del 2018.

Chi fosse interessato alla partecipazione può collegarsi al sito internet del Corso.

Infine, sulle pagine FB Management Pastorale - Corso di Alta Formazione (@ilbenefattobene), Festival Internazionale della Creatività nel Management Pastorale (@festivalpastoralecreativa), nonché sul profilo Twitter Festival Creatività (@FCcreativita), è possibile tenersi costantemente aggiornati su tutte le attività attualmente in corso e sugli eventi organizzati dalla Scuola Internazionale di Management Pastorale.