Conferenze, concerti d’organo e un festival cinematografico

La Chiesa di Grosseto offre occasioni di riflessione e di conoscenza delle tradizioni di fede del territorio.
4 Luglio 2018

Musiche d'organo, conferenze, un festival cinematografico, una mostra. Con il programma culturale «Frammenti di Bellezza» la Chiesa di Grosseto offre occasioni di riflessione e di conoscenza delle tradizioni di fede del territorio. Quest'anno esordisce la rassegna «Tutta la musica dell'organo», ogni 15 giorni nella cattedrale di San Lorenzo dopo la Messa domenicale delle 21. Sempre in cattedrale saranno esposti tre codici liturgici del Capitolo della Cattedrale. Il 21 luglio a Castiglione della Pescaia, conferenza di don Alessandro Andreini su Leonardo Ximenes, gesuita e ingegnere a cui si deve nel '700 la bonifica dell'area palustre di Castiglione della Pescaia; il 31 agosto a Marina di Grosseto la scrittrice Antonia Arslan racconterà il genocidio armeno. Al monastero di Siloe quinta edizione del Siloe Film Festival (20-22 luglio) sul tema della speranza, con proiezione di 12 corti in concorso e conferenze di filosofi e teologi. Tra i momenti di fede di «Frammenti di Bellezza» le celebrazioni laurenziane 2018, con la processione il 9 agosto per le vie di Grosseto con la statua di san Lorenzo.
(Giacomo D'Onofrio)

da Avvenire del 03 luglio 2018, pag. 20