Cosenza-Bisignano: a Pentecoste il nuovo sito diocesano

Da domenica  9 Giugno, Solennità di Pentecoste, è online il nuovo sito web dell’arcidiocesi cosentina. Le novità.
11 Giugno 2019

Da domenica  9 Giugno, Solennità di Pentecoste, è online il nuovo sito web dell’arcidiocesi cosentina, che offre al vasto mondo della rete online informazioni utili sulla vita diocesana della Chiesa di Cosenza – Bisignano. La gestione del sito web, coordinata dall'Ufficio di Segreteria dell’Arcivescovo, è affidata anche alla collaborazione di un’equipe costituita da esperti di informatica, seminaristi e ragazzi del servizio civile, che si sono lasciati coinvolgere per mettere il loro talento e la loro creatività a servizio della chiesa diocesana.

Nella home potranno essere consultati vari articoli contenenti eventi e news della vita diocesana, segnalati all'attenzione dei visitatori del Web. Ogni voce del menù è accompagnata da brevi riferimenti al Magistero della Chiesa, che potrebbero aiutare a comprendere la specificità del servizio che ognuno è chiamato a svolgere nella partecipazione attiva alla vita ecclesiale, secondo la vocazione ricevuta.

Al menù “Arcivescovo” le informazioni sul Pastore dell’Arcidiocesi, Mons. Francesco Nolè (che ha fortemente incentivato e sostenuto l’opera di aggiornamento del web), sull'araldica episcopale, sull'agenda con gli appuntamenti del Vescovo, le omelie, gli interventi, le lettere, gli atti ufficiali.

Al menù “Arcidiocesi” le notizie generali sul territorio diocesano, la storia, le cifre, la devozione alla Patrona – la Madonna del Pilerio –  e le figure di santità locali, la suddivisione delle foranie, le realtà parrocchiali, i santuari e le basiliche, gli istituti di formazione, le aggregazioni laicali e le varie forme di apostolato, le strutture di spiritualità.

Al menù “Curia” l’organigramma con i vari uffici curiali coordinati nei vari settori specifici dai Vicari Episcopali e i contatti con il Palazzo Arcivescovile e le realtà che ospita.

Al menù “Persone” le notizie essenziali su Vescovi, Sacerdoti, Diaconi, Seminaristi, Ministri Istituiti e sulla Vita Consacrata Maschile e Femminile.

Al menù “Vita Diocesana” sarà possibile consultare l’Agenda Pastorale Diocesana, il Bollettino Diocesano, e trovare le informazioni utili riguardo agli eventi diocesani, i convegni, le celebrazioni eucaristiche, la Peregrinatio della Madonna del Pilerio nelle singole Parrocchie, in vista della celebrazione degli 800 anni della dedicazione della Chiesa Cattedrale.

Al menù “Pastorale Sacramenti” sussidi, suggerimenti, proposte ed informazioni sulla preparazione e sulla celebrazione dei sacramenti.

Infine, attraverso il menù “Contatti”, sarà possibile trovare le informazioni necessarie per comunicare facilmente con la Segreteria Episcopale, gli Uffici di Curia, gli enti interessati per la richiesta dei certificati.