In occasione della festa di San Francesco di Sales, giovedì 24 gennaio 2019 è stato reso noto il Messaggio di Papa Francesco per la 53ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, intitolato «“Siamo membra gli uni degli altri” (Ef 4,25). Dalle social network communities alla comunità umana». Alla vigilia della pubblicazione del Messaggio la CEI ha diffuso il manifesto per la celebrazione della Giornata, annunciando anche alcuni appuntamenti formativi che attendono, tra marzo e luglio, gli operatori della comunicazione delle diocesi italiane.
Ecco il testo del Messaggio di Papa Francesco, suddiviso in tre capitoli.
Le metafore della “rete” e della “comunità” si intitola il primo capitolo; “Siamo membra gli uni degli altri” è il titolo del secondo; Dal “like” all’“amen” del terzo.
"Se una famiglia - si legge nel capitolo conclusivo - usa la rete per essere più collegata, per poi incontrarsi a tavola e guardarsi negli occhi, allora è una risorsa. Se una comunità ecclesiale coordina la propria attività attraverso la rete, per poi celebrare l’Eucaristia insieme, allora è una risorsa. Se la rete è occasione per avvicinarmi a storie ed esperienze di bellezza o di sofferenza fisicamente lontane da me, per pregare insieme e insieme cercare il bene nella riscoperta di ciò che ci unisce, allora è una risorsa".
"La Chiesa stessa - conclude il Papa - è una rete tessuta dalla comunione eucaristica, dove l’unione non si fonda sui “like”, ma sulla verità, sull’“amen”, con cui ognuno aderisce al Corpo di Cristo, accogliendo gli altri".
In occasione della festa di San Francesco di Sales, la Conferenza Episcopale Italiana ha reso disponibile anche la nuova APP CEI.