UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Educare nel tempo della post-verità

Sabato 30 novembre, presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma, una riflessione di Stefano Pasta sull'hate speech online.
26 Novembre 2019

Hate speech online: tra libertà di espressione, pensiero critico e responsabilità”. È il titolo dell’intervento che Stefano Pasta, Dottore di ricerca in Pedagogia, che lavora presso il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media dell’Informazione e alla Tecnologia (CREMIT) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, svolgerà sabato 30 novembre, presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma.

L’occasione è il secondo appuntamento del Corso interdisciplinare che, come di consuetudine, la Facoltà organizza nel primo semestre delle sue attività formative. La tematica attorno a cui si riflette quest’anno è “Dal fake al make. Educarci ed educare nel tempo della post-verità”.

“Dal fake al make” perché è importante approfondire le sfide educative e formative che si aprono nella complessità del contesto attuale, caratterizzato da post-verità, disintermediazione, diffusione di contenuti violenti e nell’ottica della prevenzione, individuare le azioni per accompagnare i giovani a essere cittadini e cittadine, a vivere la responsabilità sociale nei contesti interculturali e digitali, a dare corpo alla “partecipazione” nel senso alto della “polis”: esseri umani legati gli uni agli altri da interessi comuni e da un reciproco riconoscersi.

Stefano Pasta approfondirà la tematica dal punto di vista pedagogico e un tempo di laboratorio in cui saranno coinvolti gli studenti e le studentesse partecipanti, cercheranno le risposte a: come riconoscere e contrastare l’odio online nel tempo della disintermediazione e educarci ed educare alla cittadinanza attiva e alla riflessività?

Il Corso che si realizza presso la sede della Facoltà «Auxilium», dalle 9.15 alle 13, si rivolge, oltre che agli studenti e studentesse, docenti e personali tecnico ausiliario della Facoltà, a studenti di altre Università, insegnanti di religione, pedagogisti ed educatori socio-educativi, psicologici dell’educazione, insegnanti di ogni ordine e grado, operatori nella pastorale giovanile, sacerdoti e religiosi, genitori ed educatori e chiunque abbia a cuore l’educazione dei giovani.

Nel primo appuntamento del Corso, che si è tenuto sabato 16 novembre 2019, il Prof. Piero Dominici, Professore e ricercatore universitario che insegna Comunicazione pubblica e Attività di Intelligence presso l’Università degli Studi di Perugia, ha tenuto una relazione dal titolo: “Post-Verità e nuovo umanesimo: questioni complesse, non complicate”, esaminando come ricomporre la frattura tra l’umano e il tecnologico e passare dal fake al make nel tempo della post-verità.