Il Festival della Comunicazione a Pinerolo

La manifestazione organizzata dai Paolini e dalle Paoline si terrà a Pinerolo, dal 10 al 19 maggio.
31 Gennaio 2024

Il 19° Festival della Comunicazione si terrà nella diocesi di Pinerolo, dal 10 al 19 maggio. A fare da filo rosso alla manifestazione organizzata dai Paolini e dalle Paoline sarà il tema scelto da Papa Francesco per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali: “Intelligenza Artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana”.
“In questi anni sta avvenendo un cambiamento radicale, epocale, simile all’invenzione della stampa: l’Intelligenza Artificiale. Siamo appena agli inizi. Ne siamo affascinati e spaventati. Affascinati dalle sue potenzialità e spaventati dai rischi, anche nel campo della comunicazione. L’Intelligenza Artificiale può aumentare la libertà o generare omologazione; può migliorare la partecipazione o accrescere il dominio. Come dice il Papa, si può incorrere ancora una volta nella ‘tentazione di diventare come Dio senza Dio’. Non dobbiamo spaventarci ma conoscere. È urgente imparare, valutare, orientare, per vivere con sapienza il cambiamento: per governare il cambiamento”, sottolineano il Vescovo di Pinerolo, mons. Derio Olivero, e i coordinatori paolini del Festival, Cristina Beffa e Giuseppe Lacerenza.
L’auspicio degli organizzatori è che “non sia solo un evento per pochi, né solo un evento organizzato da un gruppo interno alla Chiesa, ma possa essere un vero evento di territorio, capace di mettere insieme credenti e non credenti, cattolici e valdesi, cristiani e musulmani. E, soprattutto, un evento capace di mettere insieme associazioni, gruppi, amministrazioni, scuole”. “La comunicazione – concludono - riguarda tutti, è responsabilità di tutti. E principalmente il futuro riguarda tutti ed è responsabilità di tutti”.