Il programma culturale per la festa di Avvenire

Una mostra, un dibattito, una conferenza sono i tre momenti della manifestazione, che intende portare nei luoghi di vacanza balneare anche dei momenti di riflessione su tematiche cristiane.
27 Giugno 2017

E' il Comune stesso di Jesolo a lanciare dal suo sito il programma culturale Avvenire@jesolo. Programma organizzato dalle parrocchie di Santa Maria Ausiliatrice e Santi Liberale e Mauro, in collaborazione con diverse altre organizzazioni del territorio. Una mostra, un dibattito, una conferenza sono i tre momenti di Avvenire@jesolo, che intende portare nei luoghi di vacanza balneare anche dei momenti di riflessione su tematiche cristiane. Tema centrale delle giornate sarà il rapporto tra i giovani (Jesolo è una delle spiagge di maggiore attrazione), il Web e la fede, prendendo spunto dalla testimonianza di Carlo Acutis. Aveva solo 15 anni quando Carlo, nel 2006, muore per una leucemia dal decorso breve, anzi brevissimo (tre giorni). Da quando riceve la prima comunione, a 7 anni, non manca mai all' appuntamento quotidiano con la Messa. «Tutti nascono come originali ma molti muoiono come fotocopie », diceva. In molti lo consideravano un genio dei siti web. Alla sua morte la diocesi di Milano ha avviato il processo di beatificazione. «Il suo esempio e la sua testimonianza - sottolinea monsignor Cilia, il parroco di Jesolo - sono spunto fondamentale per riflettere su come usare bene gli strumenti di comunicazione». «I miracoli eucaristici nel mondo» è il tema della mostra ideata e progettata da Acutis che verrà inaugurata il 28 giugno e che si protrarrà sino al 26 luglio. A ospitare la rassegna sarà la chiesa di Santa Maria Ausiliatrice in piazza Trieste, a Jesolo. Orari: tutti i giorni 8:00 - 12:00; 14:30 - 19:00; 20:30-22:30; il giovedì fino alle 24:00. Mercoledì 5 luglio alle 21:00, in Piazza Marconi, si terrà l'atteso confronto tra Marco Tarquinio, direttore di 'Avvenire', Giovanni Maria Vian, Direttore de 'L'Osservatore Romano', Sidi Perin, padrino di cresima di Carlo Acutis. Introduce monsignor Lucio Cilia, modera Giorgio Malavasi di 'Gente Veneta'. Alla serata sarà presente anche il patriarca di Venezia, monsignor Francesco Moraglia, cui sono affidate le conclusioni. Tra gli appuntamenti è prevista anche una conferenza sulla Sindone, a cura di Giulio Fanti.

da Avvenire del 27 giugno 2017, pag. 17