UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Su “Scarp de’ tenis” gli esclusi dalle cure

È in vendita il numero di aprile di “Scarp de’ tenis”, il mensile della strada promosso da Caritas Ambrosiana e Caritas Italiana.
19 Aprile 2023

È dedicata alla povertà sanitaria la copertina del numero di aprile di “Scarp de’ tenis”, il mensile di strada, promosso da Caritas Ambrosiana e Caritas Italiana, in vendita su www.social-shop.it e da sabato 1° aprile in distribuzione nelle piazze e davanti alle parrocchie delle più importanti città italiane. “Quando parliamo di per­sone escluse dalle cure il primo pensiero corre, giu­stamente, alle persone sen­za dimora. Molte di loro, senza una residenza e senza i diritti di cittadinanza fon­damentali, non hanno nep­pure un medico di base di riferimento”, osserva il direttore Stafano Lampertico evidenziando però che “sono sempre di più gli italiani che, giocoforza, sono costretti a rinunciare alle cure”. “C’è chi - spiega - sceglie di aspettare i tempi bi­blici del Sistema sanitario nazio­nale: esami e visite vengono fissate dopo mesi e mesi di attesa. C’è chi non può permettersi di pagare il ticket, chi non ha soldi per com­prare i farmaci di cui ha bisogno”. A rischio, aggiunge Lampertico, “ci sareb­bero anche le cure per i disabili, come avverte l’Anffas”.
Il giornale ospita inoltre una lunga intervista allo storico cappellano del carcere minorile Beccaria di Milano, don Gino Rigoldi, e tante altre storie, come quella di Carlo Destefani, il pittore d’insegne che colora le città, e quella di Mustapha Jawara, l’arbitro di calcio arrivato in Italia, da minorenne, con un barcone.