UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Sulla via di Damasco, il presepe

La prossima puntata, in onda domenica 20 dicembre, su RaiDue, alle 8.30, è un viaggio in questa tradizione: i valori, i simboli, la forza, i luoghi dove ha avuto origine,
13 Dicembre 2020

La storia del presepe inizia con un presepe vivente: quello di San Francesco a Greccio. Correva l’anno 1223. La prossima puntata di Sulla Via di Damasco, in onda domenica 20 dicembre, su RaiDue, alle 8.30, è un viaggio nella tradizione del presepe per conoscerne i valori, i simboli, la forza, tra i luoghi dove ha avuto origine, quasi a volersi immedesimare nel mistero dell'Incarnazione. In compagnia di Mons. Domenico Pompili e padre Stefano Sarro, Eva Crosetta farà visita ai santuari della Valle Santa reatina dove San Francesco visse ed ebbe l’intuizione di celebrare la povertà di Dio: dal santuario di Fonte Colombo, proseguendo per quello di Poggio Bustone, fino all'eremo di Greccio (nella foto il presepe vivente andato in scena lì nel 2016).

Un itinerario avvolto da un mistica semplicità, immerso in una natura sempre verde e dove si respira un'atmosfera senza tempo, tipicamente francescana. “Recuperare la distanza dalla natura” - l'auspicio di Mons. Pompili – per riscoprirla come creatura e non come cosa”. All’interno del programma di Vito Sidoti, anche il commento della storica Chiara Frugoni sui significati che san Francesco aveva colto dietro gli incanti del presepe. Regia di Claudia Seghetti.