UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“Tempi digitali”, rischi e opportunità

Luciano Floridi apre il ciclo di Conferenze dell’Università Cattolica “Un secolo di futuro”. Appuntamento il 30 settembre, alle 17, in presenza e in streaming.
29 Settembre 2021

Quali sono le opportunità e i rischi delle Information Communication Technologies? Quali le responsabilità per le università nella costruzione del futuro? Sono alcuni interrogativi che animeranno la conferenza “Tempi digitali. Per la costruzione di un futuro responsabile”, in programma giovedì 30 settembre, alle 17, nell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1 – Milano) e in diretta streaming sui canali social @Unicatt. A rispondere sarà il filosofo Luciano Floridi, docente all’Università di Oxford, autore del libro “La quarta rivoluzione” e primo ospite del ciclo di Conferenze “Un secolo di futuro: l’università tra le generazioni”, promosso dall’Università Cattolica nell’ambito delle celebrazioni del Centenario. L’evento sarà introdotto dal rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli.
Al termine della lecture, Luciano Floridi dialogherà con la giornalista e conduttrice Rai Monica Maggioni per approfondire alcuni passaggi della lezione.
Floridi, che insegna Filosofia ed Etica dell’informazione all'Università di Oxford, è anche professore di Sociologia della cultura e della comunicazione all’Università di Bologna (dal 2021-22). Tra i massimi esperti di etica digitale, etica dell’Intelligenza Artificiale (IA), filosofia dell’informazione e filosofia della tecnologia, ha pubblicato oltre 300 opere, tradotte in molte lingue.