Libri

3 Novembre 2008

Internet e l'esperienza religiosa in rete

La seconda metà degli anni Novanta ha visto la definitiva “esplosione” di Internet. Il fenomeno è apparso subito caratterizzato da una complessità senza precedenti: Internet non è infatti solo un medium in senso tradizionale, ma anche e soprattutto uno spazio virtuale di comunicazione e di incontro, di espressività, di scambi, simbolici ed economici.

1 Marzo 2010

Religious Internet Communication. Facts, Trends and Experiences in the Catholic Church (EDUSC, Roma 2010, pp. 252, euro 20,00) di Daniel Arasa, Lorenzo Cantoni e P. Lucio Ruiz offre un’ampia panoramica sulla comunicazione online della Chiesa cattolica, e si colloca nell’ambito di un articolato programma di ricerca intrapreso dalla Facoltà di Comunicazione Sociale della Pontificia Università della Santa Croce.

14 Febbraio 2011

La chiesa di carta. I vaticanisti raccontano

Tanti sono i modi in cui si è tentato di «raccontare» la Chiesa. Uno di essi può essere quello di parlare con coloro che «raccontano la Chiesa» per professione: chi sono, che cosa fanno, che cosa pensano i giornalisti che quotidianamente ci parlano di Chiesa e di religione?

30 Giugno 2011

Una Serratana incanTeVole. Fiaba gioco per ad-domesticare la TV

Un racconto ambientato nel mondo vegetale che attraverso metafore e suggestioni introduce i più piccoli all’esplorazione della TV, con un vero e proprio laboratorio di media education da vivere insieme, adulti e bambini…

16 Dicembre 2011

Il cellulare nei pasticci ;-) Fiaba gioco per ad-domesticare il cellulare

Uno strumento utile per spiegare ai bambini più piccoli l’uso del cellulare da parte degli adulti. Una storia fantastica ambientata in una pasticceria tra dolcetti e dessert che fa riflettere sul buon uso del cellulare.

12 Aprile 2012

La comunicazione nella missione del sacerdote

Un’occasione per chierici e laici per riflettere sull’atteggiamento che i sacerdoti dovrebbero avere nel rapporto con i mezzi sociali di comunicazione

23 Agosto 2012

Voci di carta. Dall'universo della stampa cattolica

Un giro del mondo dell’editoria cattolica che diventa un giro del mondo della fede, della sua libertà (spesso non scontata) e delle sue sfide.

13 Dicembre 2012

L'annuncio. Parola, evangelizzazione, narrazione, cultura

L'Annuncio cristiano si fonda sulla “Parola”, che offre una buona notizia e incontra il pensare e l'agire degli uomini di oggi con un modo nuovo, propositivo e coinvolgente.

10 Aprile 2013

Anima e byte. Media, valori e nuove generazioni

Una riflessione leggera – ma mai superficiale – sui rischi del modello culturale veicolato dai media nei giovani.

9 Settembre 2013

Chiesa e società in rete – Elementi per una cyberecclesiologia

È possibile ipotizzare una relazione tra Chiesa cattolica e società in rete? Quali le condizioni di coesistenza, tra sfide e possibilità, rischi e opportunità?