UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Libri

16 luglio 2018

La forza della parola. Lettera su comunicazione e formazione a 50 anni dalla morte di don Lorenzo Milani

Con ancora nella memoria l’eco della visita a Barbiana di Papa Francesco, la riflessione dei vescovi toscani.

9 luglio 2018

La comunicazione strategica negli eventi ecclesiali

La dimensione più propria della comunicazione diventa quella dell’incontro – tra persone, temi, istituzioni – che è ciò che caratterizza gli eventi.

2 luglio 2018

Gesù al tempo di Facebook – Per un’etica del credente nei social

In quale maniera i cristiani, e i cattolici in particolare, utilizzano i social media, non solo per parlare di cose inerenti la propria fede, ma più in generale?

25 giugno 2018

È una Chiesa per giovani? Proviamo ad ascoltarli

Un viaggio scandito dall’incontro di giovani impegnati, tra mille peripezie, a scovare il senso della propria esistenza, a non disertare il destino cui sono chiamati, coscienti che a volte le paure sono solo speranze in controluce. Con interviste a Alessandro D’Avenia, Franco Garelli, Chiara Giaccardi, Alessandro Rosina.

18 giugno 2018

Con lo smartphone usa la testa

I consigli degli esperti per proteggere i ragazzi dai rischi del web.

11 giugno 2018

Trappola della rete – Uso e abuso dei social. Riflessioni per educatori 

Le conseguenze del Web sulla visione dell’uomo e della sua identità cristiana, e indicazioni pedagogiche e pastorali agli educatori.

4 giugno 2018

Vangelo e preghiera. Laboratori digitali per la catechesi

Si può comunicare la fede in modo efficace utilizzando gli strumenti digitali?

28 maggio 2018

Fake Pope. Le false notizie su papa Francesco

Bergoglio è il pontefice più calunniato della storia? E – se è così – per quale motivo?

21 maggio 2018

La speranza oltre le sbarre. Viaggio in un carcere di massima sicurezza

Incontrare, da giornalista, vittime e carnefici e continuare a sperare

14 maggio 2018

Il religioso nella cultura popolare. Gesù di Nazareth talent show

Un metodo per analizzare la prassi religiosa digitalizzata, in relazione all’intervento manipolativo delle audience creative.