24 settembre 2018

Inquieti sognatori – I giovani nella Chiesa di papa Francesco

Una interessante esplorazione del mondo giovanile che si compie sotto varie angolature: famiglia, scuola, Chiesa, solidarietà, media, sentimenti, sessualità, discernimento, spettacolo, musica, sport.

17 settembre 2018

Papa Francesco Giornalista

Papa Francesco chiede un “giornalismo di pace”: dieci grandi firme rispondono al suo appello.

10 settembre 2018

Vivere le parole. Per un vocabolario dell’esistenza

Un repertorio di 101 “parole scelte” che rivisita il lessico di ogni uomo e donna di buona volontà: destino, ragione, sentimento, limite, tempo, libertà, coerenza, gratuità, reciprocità, perdono, ascolto…

3 settembre 2018

Tecnologie pastorali. I nuovi media e la fede

Il domani ha bisogno di persone che accettino la sfida del nuovo: ad ogni cambiamento d’epoca solo i visionari sanno abitare il presente.

16 luglio 2018

La forza della parola. Lettera su comunicazione e formazione a 50 anni dalla morte di don Lorenzo Milani

Con ancora nella memoria l’eco della visita a Barbiana di Papa Francesco, la riflessione dei vescovi toscani.

9 luglio 2018

La comunicazione strategica negli eventi ecclesiali

La dimensione più propria della comunicazione diventa quella dell’incontro – tra persone, temi, istituzioni – che è ciò che caratterizza gli eventi.

2 luglio 2018

Gesù al tempo di Facebook – Per un’etica del credente nei social

In quale maniera i cristiani, e i cattolici in particolare, utilizzano i social media, non solo per parlare di cose inerenti la propria fede, ma più in generale?

25 giugno 2018

È una Chiesa per giovani? Proviamo ad ascoltarli

Un viaggio scandito dall’incontro di giovani impegnati, tra mille peripezie, a scovare il senso della propria esistenza, a non disertare il destino cui sono chiamati, coscienti che a volte le paure sono solo speranze in controluce. Con interviste a Alessandro D’Avenia, Franco Garelli, Chiara Giaccardi, Alessandro Rosina.

18 giugno 2018

Con lo smartphone usa la testa

I consigli degli esperti per proteggere i ragazzi dai rischi del web.

11 giugno 2018

Trappola della rete – Uso e abuso dei social. Riflessioni per educatori

Le conseguenze del Web sulla visione dell’uomo e della sua identità cristiana, e indicazioni pedagogiche e pastorali agli educatori.