“Teologia dalle periferie” è il titolo dell’ultimo tutorial WeCa dell’anno 2023, disponibile sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici.
L’episodio, realizzato in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, vede protagonista don Sergio Massironi ed è un tuffo nel progetto di ricerca da lui guidato, dal nome “Fare teologia dalle periferie esistenziali”: novanta teologi impegnati in quaranta città del mondo nel dialogo con “i carcerati, le prostitute, i senza fissa dimora, i disoccupati, i migranti bloccati alle frontiere” ma anche “le madri lavoratrici, le comunità LGBTQ, gli anziani dimenticati, le persone con disabilità”. “La sorpresa – racconta don Massironi – è stata e credo continuerà a essere enorme. I teologi dovranno tornare ai libri e nelle università, naturalmente, ma lo shock, la commozione, la scoperta di questo ‘cristianesimo della strada’ o ‘nella vita’ cambia le domande, dona nuovi linguaggi al pensiero”.
I tutorial WeCa sono una proposta dell'Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono disponibili in formato podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con ‘Amazon Alexa’ grazie alla skill ‘WebCattolici’.
Nella sesta stagione dei Tutorial WeCa prosegue la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, con tutorial mensili dedicati alla comunicazione e alle tematiche sociali, economiche e ambientali.
Accanto ai tutorial WeCa, a lunedì alterni, è nato dal 1° maggio 2023 il podcast “In Ascolto”, disponibile su tutte le principali piattaforme audible, per condividere le esperienze e le storie di chi è impegnato per vivere la Rete come uno strumento – e un luogo – di evangelizzazione.