Parole-ponte o parole-muro? Ariano si interroga

La II Giornata diocesana delle comunicazioni sociali si terrà mercoledì 9 ottobre presso l’Auditorium comunale di Ariano Irpino (AV).
8 Ottobre 2019

“Nuove tecnologie, nuove relazioni. Promuovere una cultura di rispetto, di dialogo, di amicizia” era il titolo del messaggio di Papa Francesco per la scorsa Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Un tema che, nonostante il Santo Padre abbia già reso noto il tema della prossima Giornata - “Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria” (Es 10,2). La vita si fa storia -, rimane sempre di grande attualità perché le nuove tecnologie digitali stanno determinando cambiamenti fondamentali nei modelli di comunicazione e nei rapporti umani. Questi cambiamenti sono particolarmente evidenti tra i giovani, cresciuti in stretto contatto con queste nuove tecniche di comunicazione.
La Diocesi di Ariano Irpino – Lacedonia organizza così la II Giornata diocesana delle comunicazioni sociali, che si terrà mercoledì 9 ottobre presso l’Auditorium comunale di Ariano Irpino (AV), con inizio alle ore 10. L’evento diocesano nasce dall'intenzione di incontrare, innanzitutto, coloro che sono impegnati nel mondo dell’informazione ed offrire riflessioni per una comunicazione che metta al centro la persona e che abbia il coraggio di farsi prossima a tutti favorendo una cultura dell’incontro, grazie alla quale si possa imparare a guardare la realtà quotidiana con consapevole fiducia.
L'evento è aperto ai sacerdoti, ai religiosi e ai fedeli laici, con una speciale attenzione al mondo della scuola. Interverranno il vescovo Sergio Melillo e Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire.