Con la Parola, “di domenica in domenica”

Un percorso di approfondimento e attualizzazione delle letture delle domeniche dell’anno liturgico C e di alcune feste particolari pensato per sacerdoti, catechisti, operatori pastorali e fedeli.
6 Dicembre 2021

Aiutare non solo i sacerdoti, ma anche i catechisti, gli operatori pastorali e i fedeli ad approfondire e attualizzare le letture delle domeniche dell’anno liturgico C e di alcune feste particolari. È questo l’obiettivo del libro “Di domenica in domenica” (Effatà, pagine 192, euro 15) scritto da don Fabrizio Casazza, parroco della diocesi di Alessandria e consulente ecclesiastico regionale dell’Ucsi.
Nato in maniera “artigianale” nell’ambiente reale e concreto della comunità parrocchiale, il volume - pur attingendo alla sapienza dei Padri, dei Dottori della Chiesa e dei Santi - privilegia uno stile e un linguaggio non accademici ma declinati in chiave pastorale così da poter raggiungere anche le persone non “addette ai lavori”.
Il libro è strutturato secondo il percorso dell’anno liturgico, fatta eccezione per il Tempo Ordinario che è trattato in un unico capitolo, seguito dal commento ad alcune solennità, feste e memorie particolarmente significative. Si comincia, dunque, con l’Avvento, per proseguire con il Tempo di Natale, la Quaresima, il Triduo Pasquale, il Tempo di Pasqua per arrivare, infine, al Tempo Ordinario.
«Partendo dal testo biblico - scrive nella prefazione il Card. Giuseppe Versaldi, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica - l’autore riesce con brevi pennellate a incarnare il messaggio evangelico nella attualità della vita quotidiana senza banalizzazioni, ma apportandovi la luce della Parola di Dio. In questo modo aiuta il lettore a vedere nella Chiesa la Madre e Maestra che accompagna l’umanità nel pellegrinaggio terreno».