“Comunicare il Sacro”: il 30 marzo seminario a Taormina

"Il Venerdì Santo a Taormina" è il titolo del seminario organizzato dall'Ucsi Sicilia.
29 Marzo 2023

"Il Venerdì Santo a Taormina". La seconda edizione di "Comunicare il sacro" approda a Taormina, dopo il brillante esordio di Catania, con un seminario destinato alla formazione dei giornalisti e aperto al pubblico, che si svolgerà giovedì 30 marzo, dalle 16 alle 19 nella Chiesa di San Giuseppe.
Il corso è promosso dall'Ordine dei Giornalisti di Sicilia e dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti  e organizzato dall'Ucsi Sicilia. "Il progetto di formazione avviato nel 2014 dall'Ucsi Sicilia in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti di Sicilia - spiega il Consulente ecclesiastico don Paolo Buttiglieri - si propone di offrire strumenti utili ai giornalisti al fine di una comunicazione efficace degli eventi legati al sacro e alle tradizioni di cui si fregia la Sicilia. Incontrare il territorio al fine di scandagliare le antiche radici storiche, antropologiche, sociali e religiose, per comunicare, ovvero mettere in relazione passato e presente, e costruire un futuro alla stregua della ricchezza che afferisce dal passato".
Durante il seminario si parlerà della Processione dei Misteri, unica nel suo genere, caratterizzata da suggestivi spunti simbolici di natura religiosa e culturale, dal protagonismo delle “donne” della Congregazione del Varò alla partecipazione ecumenica delle chiese dell’Arcipretura. I saluti di Santino Franchina, consigliere nazionale dell'Ordine dei giornalisti, Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell'Ucsi e tesoriere regionale dell'Odg Sicilia, e Domenico Interdonato, presidente dell'Ucsi Sicilia, apriranno i lavori. Sono poi previsti gli interventi di Antonello Piraneo, direttore de “La Sicilia”, Mons. Carmelo Lupò, parroco di "San Nicolò di Bari", Mario Bolognari, sindaco di Taormina, Vito Livadia, postulatore delle cause dei Santi, Lucia Lo Giudice, docente, don Buttiglieri, Nino Crimi, Capo varetta Cristo morto, Mirella Bolognari, docente, Tino Giammona, artista.