UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Al via il “Corso base di progettista sociale”

Il 16 giugno la prima tappa del percorso proposto dal Copercom (Coordinamento delle associazioni per la comunicazione) alle 29 realtà aderenti.
14 Giugno 2023

Parte il 16 giugno, con il primo appuntamento in presenza a Roma, il “Corso base di progettista sociale” proposto dal Copercom (Coordinamento delle associazioni per la comunicazione) alle 29 associazioni aderenti.
L’iniziativa, spiega il presidente del Copercom Stefano Di Battista, mira a “a reperire bandi e opportunità di finanziamento per il proprio ente; redigere un progetto aderente alle finalità del bando per poter ricevere il finanziamento; ampliare la rete di partner con cui presentare un progetto, requisito oggi particolarmente richiesto”. Si tratta, aggiunge Di Battista, di “una prima concretizzazione di quel lavoro di rete spesso auspicato: dall’analisi dei bisogni, ci siamo resi conto che alle associazioni meno strutturate non sono le forze a mancare, bensì il reperimento degli strumenti adatti”. In questo quadro, “la progettazione consentirà di fare rete fra reti”.
Dopo la data del 16 giugno, il corso, guidato dalla consulente alla progettazione Cristina Tugnoli, si articolerà  con tre incontri online a luglio(1, 8 e 15 luglio) e con altri due appuntamenti a settembre (da definire). Sono previste anche 40 ore di supporto a distanza, suddivise in 30 a richiesta dei partecipanti in rapporto one to one, 10 di consulenza al gruppo sui bandi e le novità in essere.