UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

WeCa. Perché alcuni Reel, Shorts o TikTok funzionano e altri no?

Il primo tutorial del 2024 spiega i motivi che rendono virali alcuni dei video brevi e verticali sempre più in voga sui social.
10 Gennaio 2024

“Perché alcuni Reel, Shorts o TikTok funzionano e altri no?” è il titolo del tutorial WeCa, disponibile sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici. Introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta, scritto da Giampiero Neri e condotto da Alessandra Carenzio, l’episodio si concentra sui video verticali dalla breve durata (60 o 90 secondi) che spopolano tra Instagram, Youtube, TikTok e Facebook. Questi reel, shorts o video tiktok (a seconda della piattaforma in cui si trovano) possono passare nel pieno anonimato o ricevere enormi quantità di visualizzazioni “anche in un secondo momento, per ragioni dettate dall’algoritmo, dalle parole chiave, per un argomento utilizzato diventato ‘trend’ o semplicemente perché scoperto casualmente da qualche utente e rilanciato in qualche comunità”.

I tutorial WeCa sono una proposta dell'Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono disponibili in formato podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con ‘Amazon Alexa’ grazie alla skill ‘WebCattolici’.
Nella sesta stagione dei Tutorial WeCa è proseguita la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, con tutorial mensili dedicati alla comunicazione e alle tematiche sociali, economiche e ambientali.
Accanto ai tutorial WeCa, a lunedì alterni, è nato dal 1° maggio 2023 il podcast “In Ascolto”, disponibile su tutte le principali piattaforme audible, per condividere le esperienze e le storie di chi è impegnato per vivere la Rete come uno strumento – e un luogo – di evangelizzazione.