UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

WeCa: tutorial numero 200

“Nuovi strumenti e linguaggi per la catechesi. Una riflessione pastorale” è il titolo della nuova puntata della sesta stagione. 
24 Gennaio 2024

“Nuovi strumenti e linguaggi per la catechesi. Una riflessione pastorale” è il titolo del tutorial WeCa numero 200, disponibile sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici.
Introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta, scritto da Andrea Tomasi e condotto da Alessandra Carenzio, il tutorial permette alla proposta dei video dedicati al rapporto tra Chiesa, pastorale e Internet di toccare quota 200 episodi, cinque nella “stagione zero” tra 2016 e 2017 e 195 – ad oggi – nelle sei stagioni regolari iniziate il 21 novembre 2018. Il tema di questo episodio speciale è una riflessione pastorale sul senso e sul valore della catechesi di fronte a una generazione completamente digitale. Vanno evitati, però, i rischi “della sperimentazione a tutti i costi, motivata dall’ansia di voler apparire aggiornati, o dal timore di apparire ‘sorpassati’, e quello di ritenere che basti una padronanza tecnica degli strumenti per ‘fare catechesi al passo coi tempi’”. “Se la catechesi – è la domanda – deve portare a vivere una personale esperienza di fede, quali possono essere le strade significative per camminare insieme a una generazione di giovani che sempre più è permeata da una cultura digitale?”.

I tutorial WeCa sono una proposta dell'Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono disponibili in formato podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con ‘Amazon Alexa’ grazie alla skill ‘WebCattolici’.
Nella sesta stagione dei Tutorial WeCaprosegue la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, con tutorial mensili dedicati alla comunicazione e alle tematiche sociali, economiche e ambientali.
Accanto ai tutorial WeCa, a lunedì alterni, è nato dal 1° maggio 2023 il podcast “In Ascolto”, disponibile su tutte le principali piattaforme audible, per condividere le esperienze e le storie di chi è impegnato per vivere la Rete come uno strumento – e un luogo – di evangelizzazione.