UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Telling Television: un ciclo di incontri per i 70 anni della Tv

Da febbraio a maggio, alla Facoltà di Scienze della comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, registi, autori ed esperti raccontano la televisione. 
6 Febbraio 2024

In occasione del settantesimo anniversario dall'avvio delle trasmissioni televisive in Italia, il corso di "Teorie delle forme e narrazioni audiovisive", condotto in FSC dai docenti Donato Lacedonio e Cosimo Alvati, propone un ciclo di incontri dal titolo “Telling Television. Tv, narrazioni, complessità”. L'iniziativa, organizzata in collaborazione con Davide Frasnelli, autore e regista televisivo, mira a riscoprire e approfondire la conoscenza del medium televisivo, analizzandolo attraverso l'esperienza dei professionisti e l'analisi di programmi significativi.
La serie di incontri, in programma dal 22 febbraio al 9 maggio, si propone di stimolare la riflessione e la comprensione della televisione come mezzo narrativo e sociale attraverso il racconto di autori, registi ed esperti del settore. Ogni appuntamento sarà guidato da Davide Frasnelli che dialogherà con gli ospiti per comprendere come la TV, oggi come in passato, intercetti, interpreti e racconti le complesse tematiche sociali attraverso generi differenti.
Il ciclo di appuntamenti – patrocinato dalla Diocesi di Roma e dall'Ufficio per le comunicazioni sociali del Vicariato di Roma – è rivolto a studenti, docenti, educatori, e a tutti gli interessati. Gli incontri sono rivolti, inoltre, agli insegnanti di religione, grazie alla collaborazione con l'Ufficio per la Pastorale Scolastica e IRC del Vicariato di Roma. Un'occasione non solo per celebrare il passato della televisione italiana, ma anche un'opportunità di conoscenza e riscoperta del medium televisivo con particolare attenzione alla storia della Rai.

ALLEGATI