UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

WeCa. Come funziona il nostro cervello?

Negli ultimi decenni le neuroscienze hanno enfatizzato l’importanza delle emozioni per il cervello. Tenerne conto può aiutare a rendere più chiara ed efficace la nostra comunicazione.
14 Febbraio 2024

“Come funziona il nostro cervello? Due considerazioni per comunicare meglio” è il titolo del tutorial WeCa disponibile sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici. Introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta, scritto da Andrea Canton e condotto da Alessandra Carenzio, il nuovo episodio esplora le dinamiche della comunicazione umana, passando dalla storia delle scienze della comunicazione al più recente contributo delle neuroscienze, evidenziando due considerazioni chiave: la primaria influenza delle emozioni sul pensiero, secondo Antonio Damasio, e il dualismo dei sistemi cognitivi delineato da Daniel Kahneman in “Pensieri lenti e veloci”, ovvero di come la nostra mente funzioni, gran parte del tempo, con una sorta di “pilota automatico”. “Tenerne conto nella nostra comunicazione comporta trasmettere concetti che siano comprensibili anche senza particolare impegno da parte di chi ascolta”, spiega il tutorial.

I tutorial WeCa sono una proposta dell'Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono disponibili in formato podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con ‘Amazon Alexa’ grazie alla skill ‘WebCattolici’.
Nella sesta stagione dei Tutorial WeCa è proseguita la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, con tutorial mensili dedicati alla comunicazione e alle tematiche sociali, economiche e ambientali.
Accanto ai tutorial WeCa, a lunedì alterni, è nato dal 1° maggio 2023 il podcast “In Ascolto”, disponibile su tutte le principali piattaforme audible, per condividere le esperienze e le storie di chi è impegnato per vivere la Rete come uno strumento – e un luogo – di evangelizzazione.