Abramo è il protagonista della quarta puntata del programma “Beati Voi – La Genesi”, condotto da Beatrice Fazi, in onda su Tv2000 (canale 28 dt e 157 Sky) mercoledì 5 febbraio ore 21.05. Le vicende del patriarca creano il pretesto per parlare di default demografico, discendenza, infertilità e rapporto ‘padre-figlio’. Ospiti: Patrizia Colombo, madre di 10 figli e docente e responsabile del centro-stampa gestito dalla Cooperativa Homo Faber nel carcere Bassone di Como, racconta l’esperienza di una maternità speciale dietro le sbarre. Gian Carlo Blangiardo, presidente dell’Istat dal 4 febbraio 2019, insegna Demografia all’Università degli studi di Milano «Bicocca», fornisce e commenta gli ultimi dati sulla crescita demografica. Roberta Colicchia, mamma di una bimba, lavora come magazziniera in una farmacia, racconta di quando fu costretta a scegliere tra lavoro e maternità. Barbara Mercuri e Alessandro Bonaldi una coppia di sposi la cui storia è simile a quella di Abramo e Sara, dove il desiderio di avere un figlio si scontra con molte difficoltà. Edmondo Tarabini, ex tossicodipendente e alcolista, racconta la sua rinascita attraverso l’esperienza di un amore terreno e spirituale e la scoperta della libertà che Dio dona ai propri figli.
Giunto alla settima edizione il programma ‘Beati voi’ continua a cercare il filo invisibile che unisce la Bibbia alla realtà di oggi. Quest’anno propone l’inedito confronto tra i grandi personaggi della Genesi e le sfide di oggi, con temi che spaziano dalla conoscenza del bene e del male con Adamo ed Eva ai cambiamenti climatici con Noè. E poi il default demografico e la crisi della fertilità analizzati attraverso la figura di Abramo; un paese di furbi e furbetti osservato ripercorrendo la storia di Giacobbe e infine la questione migranti con una delle figure più simboliche della Bibbia: Mosè. Temi delle prossime puntate: “Noè: i cambiamenti climatici e la responsabilità dell’uomo” (29 gennaio); “Abramo: la discendenza, il default demografico, la crisi della fertilità” (5 febbraio); “Giacobbe: un paese di furbi e furbetti” (12 febbraio); “Giuseppe: i sogni e le visioni che cambiano il mondo” (19 febbraio); “Mosè: le migrazioni” (26 febbraio).
In ogni puntata l’introduzione dell’imprenditore sociale e pedagogista Johnny Dotti e la musica dal vivo della musicista Sara Loreni. Da un’idea di Alessandro Sortino, scritto da Antonio Antonelli, Giuseppe Bentivegna ed Elisa Storace.