Coronavirus e digitale: uso e abuso

Un webinar organizzato il 3 giugno, alle 18, dal Servizio per l’Apostolato Digitale dell’Arcidiocesi di Torino sul proprio canale YouTube.
1 Giugno 2020

“Emergenza Digitale: uso ed abuso del digitale in tempo di Covid 19”. Questo il tema del webinar organizzato il 3 giugno, alle 18, dal Servizio per l’Apostolato Digitale dell’Arcidiocesi di Torino sul proprio canale YouTube.

Ne parleranno alcuni esperti, moderati da Fabio Colagrande (giornalista di Radio vaticana): Assunta Steccanella (docente di Teologia pastorale alla Facoltà Teologica del Triveneto), Massimiliano Padula (presidente del Copercom e docente di Scienze della comunicazione sociale alla Pontificia Università Lateranense) e don Luca Peyron (docente di Teologia della trasformazione digitale all’Università Cattolica di Milano).

Quale impatto ha sulla vita della Chiesa e delle comunità cristiane la trasformazione digitale che stiamo vivendo? “La pandemia – spiegano i promotori del seminario on line – ha accelerato tale trasformazione in ogni comparto, dunque anche per la pastorale ecclesiale”. Nella consapevolezza che si tratta di “un cambiamento antropologico e non solo tecnologico”, è tempo di “cominciare o continuare alcune riflessioni. I due mesi e mezzo del cosiddetto lock-down, con il divieto di celebrazioni eucaristiche con il popolo e le norme del distanziamento fisico – osservano gli organizzatori –, hanno messo alla prova la creatività digitale dei cattolici, generato buone pratiche e evidenziato limiti. Una Chiesa che si metta all’ascolto dei segni dei tempi – sottolineano – è chiamata a integrare la ritrovata presenza fisica con quella digitale portando avanti o inaugurando nuove pratiche”.

Il link alla diretta: https://www.youtube.com/watch?v=7wcwSndv5mY

Durante il live sarà possibile intervenire con domande e richieste di chiarimenti utilizzando la chat del canale.