“Genitori in chat: suggerimenti e consigli pratici per non “rovinare” la vita dei propri figli” è il titolo del tutorial WeCa disponibile da mercoledì 17 febbraio sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici.
Il tutorial, introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta e condotto da Alessandra Carenzio, è una guida alla sopravvivenza alle tanto discusse chat di WhatsApp dei genitori, non-luoghi in cui si svolgono molte delle nostre interazioni quotidiane. In questa guida, che cercherà di mettere ordine in un coacervo di stili, linguaggi e schemi relazionali, alcuni spunti preziosi per evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti.
«La logica è educativa – spiegherà Alessandra Carenzio all’interno del Tutorial – non possiamo riprendere i nostri figli davanti agli schermi degli smartphone se anche noi abusiamo delle chat e della disponibilità dei canali di comunicazione, senza rispettare le regole minime della relazione e del confronto civile».
I tutorial WeCa sono una proposta dell'Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e sulla skill WeCa sui dispositivi Alexa.
La novità principale di questa terza stagione dei Tutorial WeCa è la collaborazione con la Pontificia Academia Mariana Internationalis (PAMI): l’ultimo tutorial di ogni mese sarà dedicato alla figura di Maria in rapporto al mondo della comunicazione.