UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Milano, parrocchia social

Al via il corso “La parrocchia comunica con i social media”, 6 moduli organizzati dall'Arcidiocesi di Milano in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Centro Ambrosiano di Documentazione e Studi Religiosi.
1 Marzo 2018

Sabato 17 marzo prenderà il via il corso “La parrocchia comunica con i social media”, 6 moduli organizzati dall’Arcidiocesi di Milano in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Centro Ambrosiano di Documentazione e Studi Religiosi.

Obiettivo principale del corso è costituire la figura del Responsabile della comunicazione in ogni parrocchia della Diocesi. Un servizio su mandato del Parroco e del Consiglio pastorale parrocchiale, che diventa un ambito di impegno volontario mettendo in gioco la propria professionalità̀.

Dentro le comunità̀ cristiane locali, il Responsabile ha il compito di pensare e coordinare le varie dimensioni della comunicazione. “La parrocchia comunica con i social media” è parte di un percorso di formazione iniziato nel 2015 e che ha toccato diversi ambiti della comunicazione, quali, ad esempio, il piano di comunicazione per i diversi strumenti parrocchiali, la progettazione della comunicazione di un evento, la gestione delle crisi comunicative.

Professionisti del settore si alterneranno per of­frire una panoramica completa del tema, analizzare casi studio e buone pratiche ed esplorare in profondità i mutamenti e le dinamiche comunicative messe in moto dall’avvento dei social media da più punti di vista: comunicativo, mediale, linguistico, psicologico, relazionale, senza dimenticare le competenze necessarie per utilizzare i social media in modo efficace.

I social sono infatti una grande e irrinunciabile opportunità di comunicazione per ascoltare, dialogare e informare le persone. Occorre però conoscerne la natura, il funzionamento, i limiti, i punti di forza e le trasformazioni che introducono.

Il corso si concluderà con una mattinata completamente dedicata alle esercitazioni in gruppi ristretti (massimo 25 persone) supervisionati da tutor professionisti del settore.

L’incontro inaugurale del 17 marzo è pensato come un momento di confronto sulle opportunità date dall’uso dei social media come strumento di ascolto degli utenti e della società ed è riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti dando diritto a crediti formativi.

Il corso sarà strutturato in 6 incontri nelle seguenti date: 17 e 24 marzo, 7 e 14 aprile, 5 e 12 maggio il sabato mattina dalle ore 9.15 alle ore 13 a Milano presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).

La quota complessiva di iscrizione ai 6 incontri è di 40 euro.

Le iscrizioni sono già attive online su www.centropastoraleambrosiano.it con pagamento con carta di credito o carta prepagata. Per chi avesse difficoltà con questa modalità di pagamento e desiderasse informazioni su modalità alternative di iscrizione, è possibile contattare l’Ufficio Comunicazioni Sociali (02/8556240 oppure comunicazione@diocesi.milano.it– lun-ven 9-17).

 

Programma

 

17 marzo 2018
in collaborazione con Ucsi – Unione Cattolica Stampa Italiana
Ascoltare (con) i social media: testa cuore o pancia?
mons. Paolo Martinelli, Vescovo ausiliare di Milano
Enrico Mentana, giornalista e direttore del TGLa7
Alessandro Chessa, esperto di Big Data e Assistant Professor all'IMT Scuola Alti Studi, Lucca
Modera: don Davide Milani, Responsabile comunicazione – Arcidiocesi di Milano

 

La giornata del 17 marzo è riconosciuta dall’Ordine dei Giornalisti e dà diritto a crediti formativi. Le modalità per ottenere i crediti verranno fornite agli interessati richiedenti dopo l’iscrizione al corso.

 

24 marzo 2018
Social media e linguaggio. Come i social media e internet stanno cambiando il nostro modo di comunicare
Pier Cesare Rivoltella, fondatore e direttore del Cremit (Centro di Ricerca per l'Educazione ai Media, all'Informazione e alla Tecnologia)
Giovanni Gobber, docente di Linguistica – Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

 

7 aprile 2018
Oltre i social media: conoscere le sfide della comunicazione digitale per costruire relazioni significative in un mondo iperconnesso
Bruno Mastroianni, giornalista e social media manager

 

14 aprile 2018
Come scrivere sui social media. Strategie e strumenti per essere efficaci e visibili
Marco Alfieri, caporedattore responsabile de ilsole24ore.com
Alessandro Zaccuri, giornalista – Avvenire

 

5 maggio 2018
in collaborazione con Aiart - Associazione Italiana Ascoltatori Radio e Televisione
Social media e video: l’impatto sulle nuove generazioni e l’educazione a una corretta fruizione
mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano
Stefania Garassini, presidente Aiart Milano e docente di Editoria multimediale – Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
e altri relatori in via di definizione

 

12 maggio 2018
Esercitazioni
I partecipanti lavoreranno su esercizi elaborati dai relatori degli incontri precedenti, in gruppi ristretti (max 25 persone) supervisionati da tutor