UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“Scarp de’ tenis”: il cuore grande dei volontari

È in vendita il numero di dicembre di "Scarp de' tenis", il mensile della strada promosso da Caritas Ambrosiana e Caritas Italiana.
6 dicembre 2018

"Vi racconto una storia bella come la cartolina spedita dal Giappone e arrivata in redazione con il suo messaggio benaugurale". Così comincia l'editoriale di Stefano Lampertico per il numero di dicembre di Scarp de' tenis, il mensile della strada promosso da Caritas Ambrosiana e Caritas Italiana.

"Come sanno bene i nostri lettori, - prosegue Lampertico - in ogni numero di Scarp de’ tenis pubblichiamo il profilo e la storia di uno dei nostri venditori. Storie che poi condividiamo, tramite la rete internazionale dei giornali di strada, con gli altri magazine di tutto il mondo. Qualche mese fa abbiamo raccontato e pubblicato l’autobiografia di Tommaso, un venditore storico. Ecco, le sue parole sono state riprese e pubblicate nell’edizione giapponese di The Big Issue. Parole che hanno fatto breccia nel cuore di Kayo, un lettore di Osaka, che è rimasto così colpito dalle parole di Tommaso da inviargli, in redazione, il suo saluto e le sue preghiere con una cartolina. In questa nostra epoca in cui siamo travolti dalla velocità con la quale le persone comunicano, tra whatsapp e centinaia di (spesso inutili) mail, ricevere una cartolina come questa è davvero qualcosa di speciale.

La cartolina è un bell’augurio, anche per il Natale alle porte. E soprattutto dà senso al lavoro che facciamo e al lavoro dei nostri venditori. Che bella storia! Sullo stesso registro si muove il numero di Scarp de’ tenis che vi apprestate a leggere. C’è il codice del buon cuore che fa da filo rosso alle storie. Come nel servizio di copertina, dove raccontiamo le storie dei tanti volontari che si prendono a cuore la sorte di chi vive sulla strada, anche in condizioni estreme, nella stagione più fredda dell’anno. Un esercito di persone, presenti nella maggior parte delle città italiane, capaci di portare conforto e sollievo a quelli che, anche su Scarp, abbiamo chiamato gli “irriducibili della strada”.

In una delle puntate di Scarp de’ tenis - Incontri sulla strada, che andrà in onda su TV2000 per quattro sere dall’11 al 14 dicembre alle 19.30, abbiamo portato anche il nostro amico Giacomo Poretti nel quartier generale di una di queste associazioni. Non perdete il programma tv, mi raccomando. E tanti auguri a tutti di Buon Natale e Buone Feste".