UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Scarp di aprile: gli ultimi sono fuori

È in vendita il numero di aprile di "Scarp de' tenis", il mensile della strada promosso da Caritas Ambrosiana e Caritas Italiana.
26 Marzo 2019

"Prendo a prestito la vignetta del nostro Angelo Fiombo, che vedete nell'immagine, per parlare del reddito di cittadinanza". Così comincia l'editoriale di Stefano Lampertico per il numero di aprile di Scarp de' tenis, il mensile della strada promosso da Caritas Ambrosiana e Caritas Italiana.

"Ancora, direte. Beh, qualche riflessione è doveroso farla, - prosegue Lampertico -  anche alla luce di quanto sta succedendo. Mentre scriviamo, per esempio, ancora non s’è trovata una via d’uscita per le tante persone senza dimora, e quindi senza residenza, e quindi senza residenza fissa negli ultimi due anni, che non avranno alcun diritto al sussidio. Incredibile a dirsi e a pensarsi, ma è così. La storia di copertina parte da qui, da coloro che già si sono mossi, per ottenere quanto promesso nella manovra del Governo. Luci, poche, e ombre, tante, per ora. Buone notizie arrivano invece dal primo piano della nostra redazione milanese, dove c’è il cuore della distribuzione del nostro giornale. Bene, dopo la trasmissione tv con Giacomino Poretti andata in onda prima di Natale su Tv2000, abbiamo registrato un significativo incremento delle vendite. Potenza della simpatia di Giacomo, del mezzo televisivo e anche delle storie di Scarp, cuore della trasmissione.
Le quattro puntate andranno presto in replica in tv. Vi terremo informati. E sul futuro... non si escludono sorprese. All’interno del giornale c’è un’altra bella novità. Grazie ai colleghi di The Big Issue, il giornale di strada inglese che è sempre fonte di ispirazione per gli altri giornali di strada, abbiamo una nuova rubrica, davvero particolare. Racconteremo le città del mondo, i loro segreti, i consigli su cosa vedere e cosa fare grazie alle parole dei venditori dei giornali di strada del mondo. Si parte con Atene e con le dritte di Michalis. Vedrete, in un anno, vi faremo fare il giro del mondo. È la potenza della rete dei giornali di strada, capaci di condividere storie, contenuti, proposte, idee. E di raggiungere così un numero impressionante di lettori ovunque. A giugno saremo ad Hannover per il Global Summit che ogni anno vede insieme chi lavora nelle redazioni di tutti i continenti. Sarà l’occasione preziosa per rubare, a chi è più bravo di noi, tante idee per far crescere sempre di più il nostro Scarp".